Comune di Ferrara

domenica, 11 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Biciclette, arte e ambiente: sindaco e ambasciatore scoprono le tante affinità tra Ferrara e i Paesi Bassi

FERRARA BUSKERS FESTIVAL 2011 - Il diplomatico olandese ricevuto oggi in Municipio

Biciclette, arte e ambiente: sindaco e ambasciatore scoprono le tante affinità tra Ferrara e i Paesi Bassi

23-08-2011 / Giorno per giorno

'

"Arrivando a Ferrara ho potuto notare tantissime biciclette e molte piste ciclabili e mi sono sentito subito a casa". Così l'ambasciatore del Regno dei Paesi Bassi a Roma Alphonsus Stoelinga ha rivelato al sindaco Tiziano Tagliani il suo 'colpo di fulmine' per la nostra città, raggiunta proprio oggi in occasione del Buskers Festival. Ricevuto nel pomeriggio nella residenza municipale, l'ambasciatore si è detto onorato del fatto che questa edizione del festival sia stata dedicata proprio all'Olanda, "Paese in cui l'arte di strada è molto diffusa e i temi dell'ambiente e dell'ecologia sono trattati con particolare attenzione così come avviene a Ferrara con il progetto dell'Eco-festival".
Diversi sono stati gli argomenti trattati nel corso dell'incontro odierno, che ha visto la partecipazione, fra gli altri, anche del prefetto Provvidenza Raimondo, del vicesindaco Massimo Maisto e del direttore artistico del Buskers Festival Stefano Bottoni.
"E' per noi un grande onore - ha dichiarato il sindaco Tagliani - poter ospitare a Ferrara l'ambasciatore olandese e scoprire le tante affinità, soprattutto culturali, che accomunano i nostri due territori. Il nostro auspicio è quello di poter creare nuovi legami e occasioni di incontro e confronto".
Particolare interesse, durante il colloquio istituzionale, ha poi mostrato il diplomatico olandese per la situazione economica ferrarese, a proposito della quale ha rivolto a sindaco e vice sindaco diverse domande circa i livelli occupazionali del territorio, gli sbocchi lavorativi offerti dall'Università cittadina e le modalità di promozione turistica adottate dai soggetti pubblici e privati.
Durante il suo soggiorno in città l'ambasciatore avrà modo di incontrare gli artisti di strada suoi connazionali e nella mattinata di domani alle 10,30 inaugurerà, assieme al vicesindaco Maisto la mostra 'L'Olanda in Ariostea', esposizione di libri e documenti olandesi e fiamminghi, in programma fino al 30 settembre negli spazi della biblioteca comunale di via Scienze.