Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Una mostra racconta il progetto di restauro e riqualificazione di Palazzo dei Diamanti

GALLERIE D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA - Dal 24 gennaio 2019 nella sede di Palazzo Municipale (piazza Municipio 2 - FE)

Una mostra racconta il progetto di restauro e riqualificazione di Palazzo dei Diamanti

23-01-2019 / Giorno per giorno

Da giovedì 24 gennaio 2019 alle 15 la Sala delle Lapidi della Residenza Municipale di Ferrara ospiterà - negli orari di apertura del palazzo in piazza Municipio 2 - una mostra che illustra alla cittadinanza il progetto di restauro e riqualificazione del Polo museale di Palazzo dei Diamanti che è stato, di recente, al centro di una accesa polemica mediatica.

Il progetto è l'esito di un concorso internazionale di progettazione, bandito nel febbraio 2017, che ha avuto come oggetto la riqualificazione degli spazi esistenti della fabbrica rinascimentale, con il ripristino dell'antico sistema delle corti e dei percorsi interni, e la sostituzione della passerella architettonicamente incoerente e deturpante con un nuovo padiglione di collegamento tra le due ali dell'edificio da realizzare nell'area verde retrostante il complesso, secondo criteri di reversibilità e trasparenza, di autonomia e armonia con il contesto. Delle 70 proposte pervenute, a novembre 2017 è stata proclamata vincitrice quella del team di professionisti costituito da 3TI progetti, studio Labics, Arch. Elisabetta Fabbri e Vitruvio srl. Il 18 gennaio 2019 il Ministero ha espresso il nulla osta sul progetto esecutivo, con l'eccezione della realizzazione del nuovo padiglione sul quale ha pronunciato invece un parere ostativo.

La mostra presenta il progetto nella sua coerenza e completezza, attraverso testi, foto, planimetrie, rendering e un plastico in scala 1:200. I materiali esposti illustrano gli interventi previsti in relazione all'edificio e agli spazi verdi adiacenti, al fine di poterne constatare l'effettiva incidenza dal punto di vista storico-architettonico nonché le opportunità di valorizzazione del monumento stesso e dell'attività espositiva che ospita. Vengono inoltre descritte le nuove funzioni che il percorso di visita acquisirà grazie alla riqualificazione degli ambienti storici, dall'aula didattica alla caffetteria a nuovi servizi, e quelle nel nuovo padiglione, deputato a spazio espositivo di grande flessibilità nonché a area polifunzionale da destinare a conferenze, concerti, performance artistiche, che permetterebbe di estendere l'offerta culturale di Palazzo dei Diamanti.

(Comunicato a cura del Servizio Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Ferrara)

Giovedì 24 gennaio 2019 - Nelle foto due momenti dell'apertura della mostra in residenza municipale e l'incontro organizzato dal Servizio Beni Monumentali con i rappresentanti delle categorie turistico-commerciali cittadine

Links:

Immagini scaricabili: