Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Mosaici in libertà" in mostra al convento di San Bartolo

ARCHEOLOGIA E SOLIDARIETA' - Sabato 2 febbraio alle 10 al convento di San Bartolo (via San Bartolo 119). Per iniziativa del Gruppo Archeologico Ferrarese

"Mosaici in libertà" in mostra al convento di San Bartolo

31-01-2019 / Giorno per giorno

Ogni settimana il DAISMDP (Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale Dipendenze Patologiche) dell'AUSL di Ferrara, situato presso il Convento di San Bartolo, si trasforma per qualche ora in un vero e proprio laboratorio di archeologia.
Dal 2008 il Gruppo Archeologico Ferrarese, con la supervisione della Soprintendenza Archeologia, Beni Culturali e Paesaggio dell'Emilia Romagna, realizza al suo interno il progetto di archeoterapia "Mettiamo insieme i cocci" al fine di creare stimoli e di offrire nuove opportunità di integrazione a persone con disagio psichico. Gli ospiti che partecipano al progetto realizzano così un vero e proprio "lavoro" di archeologia: setacciano il terreno proveniente da attività di ricognizione e scavo, selezionano, puliscono e catalogano ì frammenti ritrovati e dal 2011 hanno dato vita a una nuova importante attività, la realizzazione di mosaici di varie epoche e provenienza.
I mosaici realizzati sono di buona fattura, ma vista la mancanza di risorse economiche, le tessere vengono ancora oggi preparate in modo artigianale, con l'utilizzo di scagliola.
Il Gruppo Archeologico Ferrarese ha così ideato all'interno dell'area di San Bartolo un evento specifico per far conoscere questo progetto, mettendo in mostra i lavori realizzati ma dando allo stesso tempo l'opportunità agli intervenuti, con una libera e volontaria offerta, di poter avere per sé un mosaico e contribuire in questo modo a sostenere fattivamente la prosecuzione e l'implementazione di questa attività, che a detta degli operatori, ha dato ottimi risultati anche sotto l'aspetto terapeutico.
Si tratta di 'Mosaici in libertà' in programma sabato 2 febbraio alle 10 nella sala "Frantz Fanon" - Convento di San Bartolo (via San Bartolo 119).
L'iniziativa, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Ferrara, è rivolta principalmente ad Enti e associazioni del territorio e a tutta la collettività ferrarese, sempre aperta e sensibile verso iniziative in campo sociale.

(Comunicazione a cura del Gruppo Archeologico di Ferrara)

Immagini scaricabili: