Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Urban center: vademecum per aiutare le famiglie con persone non autosufficienti

PIANI DI ZONA SALUTE - Grande partecipazione al primo dei quattro incontri dedicati a "Salute e benessere per i cittadini"

Urban center: vademecum per aiutare le famiglie con persone non autosufficienti

31-01-2019 / Giorno per giorno

"Un mio familiare non è autosufficiente: come posso aiutarlo? mi aiutate?" - I Servizi per le persone anziane non autosufficienti.
Si è svolto martedì 29 gennaio, presso l'Urban Center, il primo di 4 incontri dell'iniziativa "Apriamo un mondo sul Piano per la Salute e il Benessere di Ferrara: per conoscere temi a misura di cittadino".
Alta la partecipazione di tanti cittadini e associazioni interessate a conoscere i temi presentati:

-      "Come mi comporto se il mio familiare diventa non autosufficiente? Ovvero Quando  e perché una  persona anziana perde la sua autonomia?".
Cosa si intende per "non autosufficienza". Sapere che la non autosufficienza non è "inevitabile", anche se l'invecchiamento la rende molto più frequente e l'importanza di  identificare i primi segni di fragilità e le situazioni reversibili/curabili. L'importanza del riconoscimento dell'invalidità civile/indennità di accompagnamento ed i diritti che ne conseguono.

- "Come mi comporto se il mio familiare comincia a perdere la memoria? O comincia a comportarsi in modo strano?".
La perdita della memoria e delle altre funzioni cognitive è più frequente con il passare degli anni, ma non è mai da considerare una cosa inevitabile. La necessità di capire se si tratta di una situazione che rientra nella normalità o se merita un approfondimento: una diagnosi. Le sedi dei  Centri per i Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD) del nostro territorio, i servizi che cercano di dare una risposta ai problemi dei pazienti con demenza (Centro Diurno/Nucleo Speciale Demenze), gli accordi che si stanno strutturando in provincia, l'importanza dei gruppi e delle associazioni.

- "Come mi comporto se ho bisogno di rafforzare l'assistenza a casa? Ovvero chi mi può aiutare quando non ce la faccio più da solo?".
I percorsi per ricevere gli ausili ed i presidi previsti dalla legge; per attivare gli interventi che possono essere resi disponibili dal servizio pubblico (Servizio di Assistenza Domiciliare dei servizi sociali,  l'Assistenza Domiciliare Infermieristica/Integrata).  Riflessioni sul ruolo delle Assistenti familiari (preparazione, contributi economici di supporto alla famiglia) ed una panoramica delle strutture che possono aiutare a sostenere il progetto di cura domiciliare (es. Centro Diurno e  ricovero temporaneo di sollievo).

- "Come mi comporto se il mio familiare deve essere dimesso dall'ospedale e mi sento in difficoltà nell'organizzare il rientro a casa?".
Come funziona in tutti gli ospedali pubblici della provincia la  Centrale di Dimissione e Continuità Assistenziale (CDCA) per dare supporto al cittadino nei percorsi di dimissione dal reparto per il domicilio (supporto per l'assistenza a casa) e per un ambiente protetto come le residenze sanitarie assistite.  La rete dei servizi attivabili ed affrontato il tema della contribuzione alla spesa.

Al termine dell'incontro, moderato da Paolo Franceschini, tutte le persone presenti hanno chiesto di poter ricevere il materiale presentato dai relatori.

In allegato la sintesi degli argomenti presentati e le slide proiettate

È possibile visionare l'incontro grazie alla diretta Facebook: https://www.facebook.com/cittadiferrara/videos/562686057541267/

(Nota diffusa dalla Portavoce del Sindaco)

Per consultare il programma dei quattro appuntamenti organizzati all'Urban Center per conoscere temi a misura di cittadino intitolati "Apriamo un mondo sul Piano per la salute e il benessere di Ferrara" si può cliccare sulla pagina di Cronacacomune del 23 gennaio 2019 all'indirizzo www.cronacacomune.it/notizie/35525/apriamo-un-mondo-sul-piano-per-la-salute-e-il-benessere-di-ferrara-quattro-incontri-per-conoscere-temi-a-misura-di-cittadino.html

Immagini scaricabili:

Locandina dell'incontro su "Apriamo un mondo sul piano della salute" - Urban Center, Ferrara, 29 gennaio 2019 Pubblico all'incontro su "Apriamo un mondo sul piano della salute" - Urban Center, Ferrara, 29 gennaio 2019 Pubblico all'incontro su "Apriamo un mondo sul piano della salute" - Urban Center, Ferrara, 29 gennaio 2019

Allegati scaricabili: