Comune di Ferrara

mercoledì, 16 ottobre 2019

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Punto Pane e Internet 2018", partecipazione da primato dei ferraresi interessati al digitale

ASSESSORATO SERVIZI INFORMATICI - Il bilancio annuale degli eventi di cultura digitale realizzati in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Agenzia delle Entrate, Cup 2000 e INPS

'Punto Pane e Internet 2018", partecipazione da primato dei ferraresi interessati al digitale

01-02-2019 / Giorno per giorno

Sono state oltre 300 le persone coinvolte durante il 2018 negli eventi di cultura digitale del "Punto Pane e Internet Terre Estensi dei Comuni di Ferrara, Voghiera e Masi Torello", proposti della regione Emilia-Romagna e organizzati sul territorio dall'assessorato ai Servizi Informatici/Smart City del Comune di Ferrara alla biblioteca Bassani di Barco. Una partecipazione importante che, negli incontri dedicati all'approfondimento del fisco digitale, ha fatto ottenere a Ferrara il primato regionale grazie alla presenza di 222 persone (Modena 139, Bologna 114).
La programmazione 2018 degli incontri di approfondimento su tematiche attuali di cultura digitale della biblioteca Bassani, svolta in collaborazione con Agenzia delle Entrate, Cup 2000 e INPS, ha toccato i principali servizi che la Pubblica Amministrazione rende disponibili in rete: dal Fascicolo Sanitario Elettronico, ai servizi dell'Inps per i pensionati, a quelli che l'Agenzia delle Entrate mette a disposizione sul proprio portale.
Proprio con Agenzia delle Entrate è stato proposto "Entrate in Internet", un ciclo di incontri pubblici di avvicinamento al fisco digitale nel corso del quale è stato affrontato in modo dettagliato il modello 730 precompilato e sono stati trattati i servizi ipotecari e catastali, l'Osservatorio Immobiliare, i bonus fiscali per le ristrutturazioni edilizie e per il risparmio energetico, la registrazione online dei contratti di affitto.
Visto il successo dell'iniziativa, nel 2019 proseguirà la proposta di altri eventi di cultura digitale, naturalmente a fianco dei tradizionali 'Corsi sull'uso del computer e della rete' destinati in particolare agli adulti che hanno poca dimestichezza con le tecnologie ma che vogliono avvicinarsi al digitale e al web. Promuovere la cultura digitale per ridurre il ‘digital divide', specie tra la popolazione meno giovane, è un'azioni di rilevante valenza sociale.


Le iscrizioni ai corsi sono sempre aperte, per informazioni e iscrizioni si può telefonare alla Biblioteca Bassani di via Grosoli, 42 al numero 0532 797414 dal martedì al sabato.

(Nella foto il alto un'immagine dell'auditorium della biblioteca Bassani durante gli incontri di 'Pane e internet')

(Comunicazione a cura dei Servizi informatici del Comune di Ferrara)

Immagini scaricabili: