Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Pronta la nuova edizione della mappa del Centro IDEA "Metrominuto Ferrara. A piedi e in bici"

AMBIENTE E MOBILITA' - Scaricabile dal sito comunale e in distribuzione cartacea gratuita nelle sedi di Centro IDEA, URP, Informagiovani, IAT e biblioteche

Pronta la nuova edizione della mappa del Centro IDEA "Metrominuto Ferrara. A piedi e in bici"

08-02-2019 / Giorno per giorno

Si è svolta in mattinata (venerdì 8 febbraio ) nella residenza municipale di Ferrara, la conferenza stampa di presentazione della nuova mappa "Metrominuto. A piedi e in bici" a cura del Centro IDEA dell'Assessorato Ambiente del Comune di Ferrara (scaricabile dal sito comunale e in distribuzione cartacea gratuita nelle sedi di Centro IDEA, URP, Informagiovani, IAT e biblioteche).

Realizzata a distanza di tre anni dalla prima edizione di "Metrominuto a Ferrara', dedicata alle informazioni su distanze a piedi e tempi di percorrenza fra i diversi luoghi d'interesse della città, la nuova pubblicazione contiene ora anche i tempi di percorrenza in bicicletta e i percorsi ciclabili esistenti, ed è stata aggiornata con alcuni luoghi di interesse.

"La nostra è una città con una percentuale nord europea di mobilità sostenibile - ha affermato l'assessore Aldo Modonesi presentando la pubblicazione affiancato dalla coordinatrice del Centro IDEA Elisabetta Martinelli - Una città che va molto a piedi e in bicicletta: per struttura, investimenti realizzati e ora presenti sul territorio e cultura. Questa performance non vale invece quando si parla di mezzo privato, usato in più del 50% degli spostamenti. Ed è in questo ambito che siamo orientati a porre in campo azioni ed interventi, rivolti in particolare al miglioramento delle percentuali di utilizzo della bicicletta o del mezzo pubblico e condiviso, facendo magari riferimento a realtà urbane italiane che sulle politiche della mobilità hanno fatto scelte importanti.
Nasce comunque da questo costante impegno della nostra Amministrazione la nuova edizione della mappa "Metrominuto a Ferrara", - ha aggiunto l'assessore - dove a fianco delle informazioni sulle distanze a piedi sono stati aggiunti i tempi di percorrenza in bicicletta, dal Castello Estense ai quartieri periferici della città.
La pubblicazione è certo un piccolo ma significativo tassello e la conferma ulteriore di come la nostra sia una città dove è possibile vivere e muoversi da un punto all'altro comodamente a piedi e o in bici".

(Comunicazione a cura del Servizio Ambiente Centro IDEA)

Ferrara è una città di medie dimensioni e il suo centro storico è percorribile a piedi in un tempo relativamente breve. Ad esempio dalla stazione al centro a piedi bastano 23 minuti e dal Castello Estense alla Città della Salute basta circa un quarto d'ora. Anche la bicicletta consente spostamenti rapidi grazie ai percorsi ciclabili radiali che collegano i quartieri periferici della città con il centro storico. Questa rete si sviluppa generalmente in sede propria sulle direttrici stradali "storiche" di collegamento con le frazioni periferiche: Francolino, Barco-Pontelagoscuro, Porotto-Cassana,
Chiesuol del Fosso. All'interno del comune di Ferrara sono presenti 177 km di piste ciclabili.
Dal 2016 il Centro IDEA-Servizio Ambiente del Comune di Ferrara ha realizzato la prima edizione della mappa "Metrominuto Ferrara", la mappa pedonale analoga a quelle dei trasporti pubblici che riporta le informazioni su distanze a piedi e tempi di percorrenza tra luoghi di interesse della città. Dopo aver distribuito circa 6000 mappe in tre anni, è stata realizzata quest'anno la nuova versione "a piedi e in bici", inserendo i tempi di percorrenza in bicicletta dal Castello Estense per raggiungere anche i quartieri periferici della città. Questo per ricordare a tutti che, in una città come Ferrara, si può raggiungere il centro in bici in soli 15 minuti da Villa Fulvia, in 16,5 minuti da Pontegradella o in 17,5 minuti dalla Biblioteca Bassani del quartiere Barco.
Oltre all'aggiunta dei percorsi ciclabili, la mappa è stata aggiornata con alcuni nuovi luoghi d'interesse come ad esempio il "MEIS" e l'Urban Center.
Lo schema si basa su una rappresentazione della città in termini di distanze reciproche tra i luoghi di interesse e dei relativi tempi di percorrenza medi per spostamenti pedonali, individuando i percorsi con diverse colorazioni a seconda della lunghezza. Per i percorsi ciclabili le distanze e i tempi di percorrenza indicati sono sempre riferiti al Castello Estense.
Muoversi a piedi o in bicicletta piuttosto che prendere l'automobile significa evitare di cercare il parcheggio, ridurre le emissioni nocive per noi e per il clima, conoscere meglio la città, creare rapporti di vicinanza con le persone, migliorare la propria salute e perfino
l'umore. Camminare e pedalare fanno bene alla salute, all'ambiente ed alla città.
La mappa è scaricabile al link Metrominuto Ferrara 2019 (pdf 995Kb) ed è in distribuzione cartacea gratuita presso il Centro IDEA e altri uffici comunali come URP, Informagiovani, IAT e biblioteche.

Per info: Centro IDEA Via XX Settembre 152 - 44121 Ferrara Tel. 0532 742624 / 740692 - Fax: +39 0532 60789 - idea@comune.fe.it - http://www.comune.fe.it/idea.

Immagini scaricabili: