Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Votare in un'Europa che cambia': la voce degli esperti al servizio dei giovani elettori

ELEZIONI EUROPEE - Incontro informativo mercoledì 27 marzo 2019 alle 9 al Dipartimento di Giurisprudenza di Ferrara

'Votare in un'Europa che cambia': la voce degli esperti al servizio dei giovani elettori

08-02-2019 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura del Centro di documentazione e studi sull'Unione europea dell'Università di Ferrara)

Ha per titolo 'Votare in un'Europa che cambia' l'incontro in programma il 27 marzo 2019, dalle 9 alle 13, nell'aula magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara  (corso Ercole I d'Este 37). L'appuntamento si propone come un incontro-dialogo sulle prossime elezioni del Parlamento europeo con rappresentanti delle istituzioni europee e docenti esperti di materie comunitarie (politica migratoria, diritto del lavoro, etc.). Destinatari sono gli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori e dell'Università, giovani al primo voto per il Parlamento europeo; insegnanti, associazioni, e cittadini in generale.

L'iniziativa è a cura del Centro di documentazione e studi sull'Unione europea dell'Università di Ferrara ed è realizzata grazie al contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e con la collaborazione del Comune di Ferrara (Informagiovani/Eurodesk e Ufficio Relazioni internazionali e progettazione europea), del liceo Carducci di Ferrara e del Centro di tecnologie per la comunicazione, l'innovazione e la didattica a distanza dell'Università di Ferrara (se@).

Descrizione dell'iniziativa:
Incontro-dialogo sulle elezioni del Parlamento europeo rivolto sia ai giovani al loro primo voto per il Parlamento europeo (studenti delle classi quinte delle scuole superiori, studenti dell'Università di Ferrara, etc.) che a tutti i cittadini interessati. Il programma dettagliato con l'elenco dei relatori (tra i quali alcuni rappresentanti delle istituzioni europee) verrà presentato a breve. L'incontro sarà anche l'occasione per presentare due video: il primo, realizzato dagli studenti del liceo Carducci di Ferrara nell'ambito del progetto sulla cittadinanza europea "Europe for millennials", sarà una raccolta di video interviste a persone provenienti da tutta Europa che spiegheranno perché è necessario esprimere il proprio voto; il secondo, realizzato dal Centro di tecnologie per la comunicazione di Unife con la collaborazione degli studenti del liceo Carducci, offrirà una panoramica (ovviamente non esaustiva) su quanto è stato realizzato a Ferrara e provincia con i fondi europei (dal Museo del Delta antico di Comacchio all'utilizzo dei droni in agricoltura, passando per i fondi usati per la ricerca, etc.).

La partecipazione è libera e gratuita ma è necessario iscriversi inviando una e-mail a cde@unife.it
Nel caso delle scuole superiori gli studenti non sono tenuti ad iscriversi singolarmente ma è sufficiente che il docente di riferimento invii una e-mail segnalando il numero complessivo e la classe degli studenti che parteciperanno all'iniziativa.

Per info: Cde - Centro di documentazione e studi sull'Unione europea - Unife
corso Ercole I d'Este 37 - Ferrara
E-mail: cde@unife.it - sophia.salmaso@unife.it
tel. 0532 455960

 

Allegati scaricabili: