Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Art & Ciocc': a Ferrara le prelibate creazioni dei maestri cioccolatieri

CENTRO STORICO - Dal 14 al 17 febbraio stand in piazza Trento Trieste

'Art & Ciocc': a Ferrara le prelibate creazioni dei maestri cioccolatieri

13-02-2019 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Torna a Ferrara l'unico e inimitabile Tour dei Cioccolatieri di ART & CIOCC® il tour di fama nazionale dei più importanti maestri cioccolatieri artigiani, che da giovedì 14 a domenica 17 febbraio 2019 inonderanno di dolcezza piazza Trento Trieste, con tanti stand con cioccolato di tutti i gusti e di tutte le forme.

La manifestazione, organizzata da Mark. Co. & Co. srl, promossa dal Comune di Ferrara e con la collaborazione di Ascom Ferrara, promette di deliziare grandi e piccini, festeggiando l'undicesimo anniversario del tour.

Ferrara si prepara quindi ad aggiudicarsi il titolo della città più romantica d'Italia nel weekend di San Valentino, facendo innamorare tutti i golosi con le prelibate creazioni dei maestri cioccolatieri di ART&CIOCC. In piazza si potranno degustare le più golose specialità regionali assieme a piccoli e grandi oggetti e sculture di cioccolato: opere d'arte uniche, una vera e propria festa per gli occhi ed il palato senza mai tralasciare salute e benessere. In tutte le tappe del tour viene rivolta infatti un'attenzione particolare anche alle diverse esigenze e scelte alimentari per cui si potranno trovare cioccolato e dolci senza glutine, bio, vegan, senza zucchero ed il pregiato cioccolato crudo dalle riconosciute proprietà antiage.

Sarà inoltre presente un cioccolatiere aderente al Consorzio di Tutela del Cioccolato Modicano Igp, l'unico cioccolato a marchio di tutela d'Italia. La particolarità di questo pregiato cioccolato, oltre alla qualità e l'alta percentuale di cacao monorigine, sta nell'antica lavorazione di origine settecentesca che prevede una lavorazione della pasta di cacao "a freddo". La fama mondiale di questo straordinario prodotto sta nella semplicità della lavorazione, nella masticazione granulosa e friabile grazie sia alla mancanza della fase di concaggio che allo zucchero che si presenta in cristalli, e nell'assenza di sostanze estranee (grassi vegetali, latte, lecitina di soia).

Non mancheranno inoltre i grandi classici che contraddistinguono il Tour dei Cioccolatieri di ART & CIOCC®: le prelibate praline di oltre 42 gusti, le barrette, i cioccolatini, i cremini, i liquori al cioccolato, le creme spalmabili di ogni gusto, le infinite combinazioni di tartufi, croccanti golosi e i particolarissimi cioccolatini alla birra. Ogni maestro cioccolatiere è inoltre specializzato in oggettistica al cioccolato (scarpe, borsette, cuori, attrezzi, cellulari e oggetti realizzati ad hoc per i regali delle feste) oppure in specifiche produzioni regionali, come il cannolo siciliano, il cioccolato di Modica o di Perugia.

Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Calabria e Sicilia sono le regioni natali dei maestri cioccolatieri del tour ART & CIOCC®. «È una festa del cioccolato itinerante di grande richiamo, ci vengono a trovare da 50.000 a 100.000 visitatori ogni weekend - conclude Roberto Donolato, amministrazione delegato di Mark. Co. & Co., l'agenzia che ha ideato e progettato l'iniziativa, il tour più importante a livello nazionale. Dura dai tre ai cinque giorni, a seconda delle disponibilità delle singole amministrazioni comunali, e da sempre aggrega cittadini e turisti da tutte le ragioni italiane».

L'inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità si terrà giovedì 14 febbraio in piazza Trento Trieste.

ORARI  EVENTO: Dal 14 al 17 febbraio, orario continuato 9-21

SITO: www.iltourdeicioccolatieri.com     

FACEBOOK: https://www.facebook.com/arteciocc/

 

Immagini scaricabili:

art&cioc Fe 2019.jpg