Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentazione del libro "Invito alla corsa" di Vito Melito

ASSESSORATO ALLO SPORT - Martedì 19 febbraio alle 17.30 nella sala dell'Arengo della residenza municipale - DOCUMENTAZIONE e FOTO

Presentazione del libro "Invito alla corsa" di Vito Melito

15-02-2019 / Giorno per giorno

Martedì 19 febbraio 2019 alle 17.30 nella sala dell'Arengo della residenza municipale si terrà la presentazione del libro di Vito Melito "Invito alla Corsa", organizzata dall'associazione sportiva dilettantistica Doro.

All'incontro interverranno:
Simone Merli, assessore allo Sport del Comune di Ferrara;
Luciano Mazzanti, atleta azzurro d'Italia;
Fausto Molinari, atleta azzurro d'Italia;
Vito Melito, ex campione mondiale della 100 Km;
Enrico Balestra, presidente Uisp Ferrara;
Massimo Corà, presidente asd Corriferrara;
Stefano Camilli, istruttore asd Doro.

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati

>> DOCUMENTAZIONE scaricabile in fondo alla pagina

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

Presentazione del volume "Invito alla corsa" di Vito Melito, in collaborazione con FIDA Bologna
- Autore Vito Melito - Curato da Carlo Orzeszko - Illustratore : Guido Marchesini - Patrocinio: Fidal Nazionale, FIDA Provinciale Editore Bud Press Srls

Corsa e sana alimentazione: palestra naturale per stare in forma
La corsa è il primo movimento naturale che ognuno di noi compie subito dopo il "gattonare" e i primi passi incerti. Tutti noi corriamo, che sia nel partecipare ad una Maratona o nel cercare di prendere l'autobus. "Invito alla Corsa", scritto da Vito Melito e curato da Carlo Orzeszko per Bud Press editore, ha proprio questo scopo, di far conoscere a tutto tondo l'attività della corsa attraverso un vademecum che in ordine alfabetico indica le maggiori terminologie che contraddistinguono la corsa. La Fidal, poi, ha colto con entusiasmo i contenuti del libro per creare un connubio corsa-sana alimentazione, dando così un contributo fattivo e soprattutto di argomenti alla redazione del volume. Infatti oltre alla Piramide Alimentare si possono trovare le tabelle per potersi alimentare in modo corretto e per poter iniziare e affrontare prove di corsa anche di alto chilometraggio.

Correre con costanza e regolarmente è salutare, ma lo è ancora di più se lo si fa in modo corretto e in unione con una sana alimentazione. Il binomio "sana alimentazione e movimento" infatti sono alla base del benessere psico-fisico. Da anni la Uisp Ferrara con le associazioni sportive del territorio cerca di invitare sempre più persone allo sport attivo, al movimento e soprattutto all'importanza del movimento abbinato ad una sana alimentazione quotidiana. Noi stessi associati UISP ci impegniamo quotidianamente nel promuovere questo messaggio che risulta evidente in tutti i suoi benefici anche nel libro "Invito alla corsa".
Ogni domenica sono migliaia le persone che corrono e camminano nelle manifestazioni podistiche che si disputano in ogni parte del mondo e per queste migliaia di persone che amano/amanti del l'atletica, Vito Mellito non può che essere un punto di riferimento importante.

Ma chi è Vito Melito?
Nato ad Ariano Irpino (Avellino) il 24.4.1945 e laureatosi in Filosofia, inizia l'attività sportiva con la maglia del C.S.I. Ariano, indi passa al Ginnastica Irpina (Avellino) e poi al Cus Napoli dal 1966/1969. Nel decennio 1970/82 veste vari colori sociali dal Cus Bologna al Belloli di Varese, dall' Acquadela (Bo) all'Atala Sport di Padova, e nel 1983 è stato l'alfiere della Società "Atletica Acqua Cerelia" di Bologna. Ha una vasta esperienza sotto ogni punto di vista avendo al suo attivo circa 600 gare che vanno dai 100 metri ai 100 Km. Ha preso parte alle competizioni più prestigiose in ogni parte del mondo: Maratona di Enschede (Olanda) nel 1972, Maratona di Ginevra nel 1974, Maratona di Boston nel 1978, Maratona di New York nel 1979 (2h 29′ 49″), Maratona di Kosice (Cecoslovacchia) nel 1976. Vincitore di 4 edizioni della 100 Km del Passatore (Firenze-Faenza) nel 1976 (7h07'46") 1977 (6h50'02") 1978 (6h40'31") 1981 (6h53'15"). Ha partecipato alla 100 Km Biel-Bienne (Svizzera) 4° posto. Ha partecipato alla 100 Km di Santander (Spagna) 3° posto. E' stato Primatista Italiano dei 50 Km in 2h 59'44" e Campione del Mondo della 100 Km nel 1981. Ha detenuto, inoltre, la migliore prestazione dei 100 Km su strada in 6h 12'55"

"Invito alla corsa" nasce quindi dall'idea di voler riassumere e trasmettere a tutti l'esperienza di un campione mondiale. È un manuale pratico per poter iniziare un'attività salutare ed economica dandosi anche delle regole di vita importanti come saper mangiare correttamente. Tutte le tabelle che potete trovare nel volume, Vito le ha provate personalmente rendendo il libro prezioso per tutti quelli che vogliono mettersi alla prova.
Ancora, potrete trovare una particolarità sfogliando il libro: la foto autografa di Dorando Pietri fornita dal presidente della Gabbi Atletica Nerio Morotti.

Tutti gli interessati alla camminata e alla corsa troveranno il libro "Invito alla corsa" un autentico vademecum tecnico-culturale utile ai neofiti, per acquisire gli insegnamenti necessari e poter partire al meglio, e agli atleti già esperti, per migliorare le proprie prestazioni.

CAMMINARE E CORRERE A FERRARA (a cura A.s.d. Doro) - In questi ultimi anni, fra le attività sportive, le persone dimostrano sempre maggiore interesse verso la camminata sportiva e la corsa. A dimostrazione di ciò basti vedere quanti iscritti si contano nelle varie attività proposte a Ferrara, dove si organizzano tantissimi corsi. A novembre 2017 è nata la prima Running School della città di Ferrara. Presso il campo scuola della città, infatti, è partito il nuovo progetto targato Atletica Corriferrara, in collaborazione con Uisp comitato territoriale di Ferrara, con il corso "Da zero a dieci" che permette a tutti i partecipanti di trasformarsi da sedentari a runners in 15 settimane, coprendo la distanza di 10 km. Anche in questo caso viene sempre proposto un colloquio con esperti nutrizionisti che forniscono utili suggerimenti sulla corretta alimentazione degli sportivi. Come nel libro "Sport e corretta alimentazione" il binomio è inscindibile.

Alla Polisportiva Doro, come risposta alle richieste e alle attrazioni dei nostri soci, proponiamo corsi di Camminata Sportiva. Questa non è una corsa, né Jogging, né tantomeno una passeggiata ma una Camminata "potenziata" rispondente ad una tecnica scientificamente definita grazie alla quale si ottengono moltissimi benefici. E' una alternativa alle lunghe sedute in palestra al chiuso che permette di far sport al meglio rinforzando il sistema immunitario e allenando tutta la muscolatura, non soltanto le gambe, cosce e glutei ma anche braccia, spalle, addominali e dorsali grazie anche all'utilizzo di elastici fitness senza compiere sforzi eccessivi e senza sovraccaricare le nostre strutture muscolari, articolari e ossee.
Tutto l'interesse che sta suscitando la camminata e la corsa ha portato UISP Ferrara verso un nuovo progetto: il libretto del camminatore. Per incentivare i cittadini alla pratica sportiva e ad uno sano stile di vita, verranno registrate alcune camminate non competitive inserite nel calendario UISP. A chi parteciperà ad un minimo di 15 camminate, Uisp durante l'anno sportivo riconoscerà un premio che attesti il percorso fatto e la costanza.

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: