Comune di Ferrara

domenica, 11 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Città "regina" dell'arte di strada in festa fino a domenica

FERRARA BUSKERS FESTIVAL - Presenti 1300 buskers che regalano 120 spettacoli al giorno

Città "regina" dell'arte di strada in festa fino a domenica

26-08-2011 / Giorno per giorno

(a cura dell'Associazione Ferrara Buskers Festival)
Per nulla affaticato dal traguardo delle 24 candeline, il Ferrara Buskers Festival, la più grande Rassegna Internazionale del Musicista di Strada quest'anno dedicata all'Olanda e ai suoi artisti, si propone sino al 28 agosto con un palcoscenico a cielo aperto capace di accogliere i maestri e i più curiosi esponenti dell'arte di strada. Sono 35 le nazionalità rappresentate (dalle Hawaii al Melbourne), 20 i gruppi invitati e 1.300 gli artisti accreditati che calcano le vie della città estense.
Complessivamente 120 spettacoli gratuiti ogni giorno. E quest'anno il Grande Cappello, iniziativa di solidarietà del festival rivolta ai giovani e ai bambini disagiati, è dedicato al progetto "Due Sponde" di Ibo Italia. Che ha realizzato un reportage in Perù, con lo scopo di costruire nelle zone povere del Paese sudamericano microimprese artigiane per la lavorazione della pietra, in modo da creare occupazione per i giovani del luogo. Con l'Operazione Moneta Sonante, il 5% delle offerte lasciate all'ingresso del festival saranno devolute per il progetto.
Gli spettacoli del Ferrara Buskers Festival si tengono dalle 18 alle 24 nei giorni feriali e domenica 28 agosto dalle 17 alle 20. Dopo le 24 ci si sposta in un luogo verde e fresco: il Ferrara Music Park (ingresso da via Bologna 1). Qui largo spazio all'improvvisazione, alle esibizioni estemporanee, alle jam session e ai concerti degli artisti invitati e accreditati per una festa lunga tutta la notte. Domenica 28 agosto a partire dalle 21.30 è da non perdere la presentazione "on stage" dei gruppi invitati al Ferrara Buskers Festival. Ad ognuno verrà richiesto di suonare qualche brano del proprio repertorio.