Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Dal mito di Atalanta a oggi": convegno contro le discriminazioni nello sport

PARI OPPORTUNITA' - Sabato 2 marzo alle 9 nel salone delle Carte del Museo archeologico (via XX Settembre 122)

"Dal mito di Atalanta a oggi": convegno contro le discriminazioni nello sport

27-02-2019 / Giorno per giorno

Sabato 2 marzo 2019 a partire dalle 9 nel Salone delle Carte Geografiche del Museo archeologico nazionale (via XX Settembre 122, Ferrara) si svolgerà il convegno "Dal Mito di Atalanta ad oggi: duemila anni di discriminazioni nello Sport", organizzato da Fidapa- Federazione italiana donne arti professioni affari BPW Italy sezione di Ferrara in collaborazione con il Comune. L'incontro sarà aperto con i saluti istituzionali del vicesindaco e assessore alle Pari opportunità e Diritti Massimo Maisto e dall'assessore allo Sport Simone Merli.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - L'evento sarà un'occasione rilevante per affrontare il problema della discriminazione femminile nello sport sotto il profilo educativo, sociale e culturale attraverso l'esame dei fattori che influenzano l'educazione alla pratica sportiva delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi. L'approfondimento di queste tematiche aiuterà a comprendere come questi fattori influenzino la famiglia, la scuola e le società sportive, troppo spesso condizionate da stereotipi e pregiudizi che concorrono a determinare una disuguaglianza di genere o, più in generale, disagi nell'infanzia e nell'adolescenza.
Servirà quindi ad avviare l'acquisizione di consapevolezza sulla problematica considerata da parte di tutti, in particolare dei giovani che saranno gli atleti di domani.

Immagini scaricabili:

Locandina  del convegno "Dal Mito di Atalanta ad oggi" - Ferrara, 2 marzo 2019

Allegati scaricabili: