Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sulla caduta di un anta della finestra alla scuola Biagio Rossetti

LAVORI PUBBLICI E SCUOLA - Nota dell'1 marzo 2019

Sulla caduta di un anta della finestra alla scuola Biagio Rossetti

01-03-2019 / Giorno per giorno

Questa mattina l'Ufficio Interventi Straordinari del Servizio Edilizia è stato contattato dal Dirigente della scuola Biagio Rossetti il quale ha segnalato la caduta dell'anta di una finestra.
Il servizio comunale, assieme all'assessore comunale Cristina Corazzari e all'impresa incaricata della manutenzione degli infissi delle scuole, è immediatamente intervenuto per verificare la situazione e la causa dell'accaduto: verosimilmente un malfunzionamento della maniglia, unito ad un possibile difetto di fabbrica del dispositivo di ancoraggio dell'anta in sommità (è l'anta che si apre anche con meccanismo a ribalta). Nel pomeriggio sarà effettuato un ulteriore sopralluogo dall'impresa che nel 2016 ha montato i serramenti.
L'Amministrazione comunale ha chiesto all'impresa installatrice di provvedere al più presto ad una verifica sulla sicurezza di tutti i serramenti della scuola, in modo da poter riprendere regolarmente l'attività didattica nella giornata di lunedì 4 marzo 2019.
In ogni caso, fintanto che non si sarà provveduto all'accertamento della situazione, nel rispetto della tranquillità della comunità scolastica, la scuola rimarrà chiusa.
Due alunne, per la caduta dell'anta, si sono leggermente infortunate e sono state portate subito al Pronto Soccorso.
Il sindaco Tagliani e l'assessore Corazzari hanno contattato immediatamente le famiglie: entrambe le bambine, già dimesse, hanno portato contusioni ad una mano; per una delle alunne è stata indicata una prognosi di sette giorni.

Testo diffuso dalla Portavoce del Sindaco