Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentazione del "Dossier statistico Immigrazione 2018"

ASSESSORATO SERVIZI ALLA PERSONA - Giovedì 7 marzo alle 16.30 nella sala dell'Arengo della residenza municipale. DOCUMENTAZIONE ALLEGATA

Presentazione del "Dossier statistico Immigrazione 2018"

07-03-2019 / Giorno per giorno

>>AGGIORNAMENTO con fotografie (scaricabili in fondo alla pagina) dell'incontro di giovedì 7 marzo 2019 - I relatori Andrea Stuppini, Anna Lauricella, Alessia Passarelli, Pietro Pinto e l'assessora comunale Chiara Sapigni; il pubblico nella sala dell'Arengo della residenza municipale di Ferrara.

DOCUMENTAZIONE ALLEGATA A FONDO PAGINA

Giovedì 7 marzo 2019 dalle 16.30 alle 18.30, nella sala dell'Arengo della residenza municipale di Ferrara (piazza del Municipio 2), si terrà la presentazione del "Dossier statistico Immigrazione 2018".
L'incontro ha lo scopo di offrire ai cittadini, ai media e agli operatori dei servizi la fotografia reale e dettagliata di un fenomeno strutturale che interessa il nostro Paese e la nostra città. Oltre ad un quadro dell'andamento del fenomeno a livello internazionale e nazionale, verranno presentati i dati relativi all'immigrazione in Emilia Romagna e a Ferrara. Inoltre gli interventi daranno elementi di analisi del mercato del lavoro e dell'impatto sociale dell'immigrazione anche sotto il profilo del pluralismo religioso.
Locandina incontro su "Dossier statistico Immigrazione 2018"L'illustrazione è promossa dall'Ufficio politiche immigrazione/Settore Servizi alla Persona, Istruzione e Formazione del Comune di Ferrara e dal Centro Studi e ricerche IDOS che ha concretamente realizzato il Dossier, in partenariato con il Centro studi Confronti, in collaborazione con UNAR e cofinanziato da Fondi dell'otto per mille della Chiesa Valdese e dell'Unione Chiese Metodiste e Valdesi.

Questo il programma:
Saluti istituzionali Chiara Sapigni – Assessora alla Sanità/Servizi alla persona/Politiche familiari del Comune di Ferrara
Interventi:
Pietro Pinto (Comitato Scientifico Dossier Statistico Immigrazione) Un intervento introduttivo sui dati principali italiani
Valerio Vanelli (Osservatorio sul fenomeno migratorio della Regione Emilia-Romagna) Cittadini stranieri in Emilia-Romagna e a Ferrara: residenti, dinamiche demografiche e occupazionali
Alessia Passarelli (Centro Studio Confronti) Aggiornamento sulle presenze delle varie religioni
Andrea Stuppini – Redazione Dossier Statistico Immigrazione) Il bilancio costi/benefici dell’immigrazione in Italia
Anna Lauricella (Coordinatrice Centro Servizi Integrati per l'Immigrazione di Ferrara) Le esigenze della popolazione straniera alla luce delle modifiche normative. Report degli accessi al CSII.

 

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati.

-----------------------------------------------------------

Scheda di sintesi del dossier 2018

Immagini scaricabili:

Locandina dell'incontro dedicato al "Dossier statistico Immigrazione 2018" I relatori Andrea Stuppini, Anna Lauricella, Alessia Passarelli, Pietro Pinto e l'assessora comunale Chiara Sapigni Pubblico all'incontro dedicato al "Dossier statistico Immigrazione 2018" Pubblico all'incontro dedicato al "Dossier statistico Immigrazione 2018"