Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Corso dedicato agli insetti impollinatori: via alle iscrizioni

MUSEO DI STORIA NATURALE - Entro 1 maggio le prenotazione per le lezioni in programma in luglio in via De Pisis

Corso dedicato agli insetti impollinatori: via alle iscrizioni

06-03-2019 / Giorno per giorno

Il Museo di Storia Naturale di Ferrara sta organizzando il corso "Taxonomy of Pollinators" dedicato alle api anche selvatiche e ai ditteri sirfidi: entrambi i gruppi svolgono l'importantissimo ruolo di impollinatori di piante e raccolti. I sirfidi sono inoltre ottimi indicatori di biodiversità che consentono di valutare la conservazione degli ecosistemi naturali e di quelli gestiti dall'uomo.
Il corso è rivolto a studenti universitari e giovani ricercatori, ai tecnici ambientali e agli appassionati di entomologia.
Il corso si terrà dall'1 al 5 luglio 2019 nella sede del Museo (via Filippo De Pisis 24, Ferrara). Le domande di iscrizione vanno presentate entro il 1 maggio a DEST, Distributed European School of Taxonomy.
Tutor del corso saranno Carla Corazza, ricercatrice del Museo; Daniele Sommaggio, esperto di Sirfidi; Marino Quaranta, esperto di api.
Il corso si svolge in collaborazione con il CREA - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria di Bologna e con il Consorzio Futuro in Ricerca. L'Associazione Naturalisti Ferraresi metterà a disposizione un finanziamento per la partecipazione di due giovani ferraresi (e/o iscritti all'Università di Ferrara) interessati all'entomologia.
Con l'edizione di quest'anno, il Museo celebra vent'anni di attività nella formazione tassonomica ad alto livello: il primo corso sugli invertebrati del terreno venne organizzato infatti nel 1999.
Tutte le informazioni per partecipare al corso 2019 si trovano alla pagina web http://taxonomytraining.eu/courses/2019/pollinators
Per info: tel. 0532.203381, c.corazza@comune.fe.it

(Comunicazione a cura del Museo di Storia Naturale)

Immagini scaricabili:

Insetto impollinatore (foto Carla Corazza) Fiore Halictus con insetto (foto Carla Corazza)