Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > È da oggi online il nuovo sito dell'Istituzione per i Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie

ISTITUZIONE SCUOLA - Obiettivo principale è facilitare il reperimento delle informazioni necessarie per conoscere i servizi offerti

È da oggi online il nuovo sito dell'Istituzione per i Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie

07-03-2019 / Giorno per giorno

Duecento pagine attive, delle quali già centottanta fruibili, organizzate per adattarsi più agevolmente alla navigazione su tablet e smartphone e per consentire un approccio ed un'accessibilità 'friendly'. E' il nuovo sito dell'Istituzione per i Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara attivo già da oggi al termine di un completo restyling, che ha visto l'inserimento di modifiche e di moderni accorgimenti. Il tutto con l'obiettivo di riportare al centro l'utenza, grazie ad una maggiore semplificazione e un'attenta separazione dei contenuti, distinti fra quelli operativi e di reperimento dei servizi e quelli informativi.
Il nuovo sito Web è stato presentato in mattinata (giovedì 7 marzo) in conferenza stampa nella residenza municipale dall'assessora alla Pubblica Istruzione Cristina Corazzari, dal direttore dell'Istituzione Mauro Vecchi, dalla dirigente della Direzione Pedagogica dell'Istituzione Donatella Mauro e dal coordinatore pedagogico Giorgio Maghini.
"Il sito rinnovato che presentiamo oggi - ha affermato l'assessora Cristina Corazzari - è il risultato di un lavoro importante e complesso, nel quale sono stati coinvolti tutti i nostri uffici e tutto il nostro personale. Tuttavia la decisione di procedere al rinnovo del sistema e dei contenuti delle nostre pagine è solo uno dei tasselli della vasta opera di digitalizzazione nella quale ci siamo impegnati in questi ultimi anni, decisi a semplificare e rendere accessibili a tutti ogni fase necessaria al dialogo fra la scuola e le famiglie".

---------------------------------------------------------------------

 (Comunicazione a cura dell'Istituzione per i Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie)

Da oggi è online il nuovo sito della Istituzione per i Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara, all'indirizzo www.edufe.it

La scelta di dare all'"Istituzione" un nuovo sito Web nasce (nella cornice di un impegno di comunicazione con l'utenza che vede anche la pubblicazione di una newsletter mensile iniziata nel gennaio 2017 e l'apertura, nel maggio 2018, del sito www.prismamensa.it per raccogliere le valutazioni del servizio di refezione scolastica da parte di utenti e insegnanti) dalla necessità di dotarsi di un sito più adatto alla navigazione su tablet e smartphone.
Le statistiche, infatti, dicono che i visitatori delle pagine Web dell'Istituzione per i servizi educativi sono - in percentuale sul totale dei visitatori delle pagine Web comunali - quelli che meno usano il PC "da scrivania" in favore dei dispositivi mobili. Fin dalla progettazione del sito, quindi, ci si è dati come obiettivo quello che con termine tecnico viene definito design responsivo, cioè la capacità del sito di adattarsi graficamente al dispositivo su cui viene visualizzato.

Obiettivo principale del sito è facilitare il reperimento delle informazioni necessarie per conoscere i servizi offerti dall'Istituzione e le relative modalità di accesso. Per questo, l'organizzazione dei contenuti è stata progettata sulla base delle richieste più frequenti da parte degli utenti, che potranno accedere a partire dall'età dei bambini presenti in famiglia e dal tipo di servizio che intendono richiedere.

La reperibilità delle informazioni è orientata alla cosiddetta "logica dei tre click", cioè un'organizzazione grazie alla quale ogni contenuto è raggiungibile in non più di tre passaggi.

Sul piano della accessibilità - come per tutta la comunicazione digitale del Comune - il riferimento è la cosiddetta "Legge Stanca", (legge 9 gennaio 2004, n. 4 - Disposizioni per favorire e semplificare l'accesso degli utenti e, in particolare, delle persone con disabilità agli strumenti informatici).

L'aggiornamento del sito sarà curato dall'Ufficio Web e Comunicazione dell'"Istituzione", che ha sede a Ferrara, in via XX settembre, 152, contattabile all'indirizzo di posta elettronica edufe@edu.comune.fe.it e al numero 0532 311 420.

L'Ufficio Web e Comunicazione avrà la funzione di tenere i contatti sia con gli uffici comunali per i dovuti aggiornamenti sia con l'utenza del sito, per recepirne le segnalazioni e integrare e correggere eventuali comunicazioni non immediatamente chiare o fornire supporto alla navigazione.

-------------------------------------------------------------

LA SCHEDA sito www.edufe.it

• la redazione
La redazione del nuovo sito della Istituzione per i Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara è composta da un rappresentante per ognuno degli uffici dell'Istituzione stessa, ed è coordinata dall'Ufficio Web e Comunicazione, il cui referente, dott. Giorgio Maghini, può essere contattato:
- all'indirizzo e-mail: edufe@edu.comune.fe.it
- al telefono: 0532 311 420

• contenuti
Il sito riunisce tutte le informazioni relative ai servizi offerti dalla Istituzione per i Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie, con lo scopo di facilitare il più possibile l'informazione e l'accesso ai servizi stessi da parte delle famiglie ferraresi.

Oltre a tali informazioni, sono presenti nel sito sezioni di approfondimento sulle scelte pedagogiche dei servizi comunali.

• sezioni
Nella stesura del sito, si è ipotizzato che l'utente ideale sia interessato a cercare informazioni partendo dall'età del figlio o da un bisogno specifico.
Per questo, la home page presenta quattro sezioni principali: Infanzia, Diritto allo studio, Famiglie, Integrazione. Le prime due fanno riferimento rispettivamente alle fascia d'età 0 a 6 anni (infanzia) e 6-18 anni (diritto allo studio). La terza e la quarta, rimandano a informazioni sui servizi a supporto delle famiglie e della genitorialità e alle risposte a bisogni specifici come l'integrazione di alunni con diversabilità o stranieri.

A queste quattro sezioni sono affiancate le presentazioni di due servizi che l'Istituzione offre al sistema educativo: il Centro di Documentazione "Raccontinfanzia" e il "Laboratorio delle Arti".

Una colonna di tasti sulla destra della home page permette di accedere a sezioni istituzionali (competenze dell'istituzione, pubblicazione dei bilanci dell'ente...) e ad altri servizi per l'utenza ("Punto unico" per le iscrizioni, statistiche sulla qualità dei servizi, iscrizione alla newsletter "Edufe"...).

Completano la home page le due aree "Notizie in evidenza" e "Eventi" che, insieme alla newsletter "Edufe", hanno lo scopo di aggiornare l'utenza sulle scadenze e sui servizi offerti dalla "Istituzione".

Immagini scaricabili: