Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuove aree di sosta per i residenti del 'Settore 2' della ztl, il Comune aderisce alla 'Marcia mondiale per il clima', al via una ricerca sulle emozioni suscitate dall'arte

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 12 marzo 2019

Nuove aree di sosta per i residenti del 'Settore 2' della ztl, il Comune aderisce alla 'Marcia mondiale per il clima', al via una ricerca sulle emozioni suscitate dall'arte

12-03-2019 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 12 marzo 2019:

 

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

Nuove aree di sosta riservate ai residenti del 'Settore 2' della ztl
Sono 48 i nuovi stalli di sosta che saranno riservati ai residenti del 'Settore 2' della ztl cittadina in vista dell'eliminazione di quelli finora presenti in piazza Verdi, dove nei giorni scorsi è partito l'intervento di riqualificazione e pedonalizzazione a cura del Comune di Ferrara.
In base a quanto deliberato oggi dalla Giunta, i posti auto riservati ai residenti del Settore 2 saranno posizionati in:
- via dei Baluardi
, lato mura, dalla via Spronello alla via Camaleonte (18 stalli);
- via Carlo Mayr
da via Belfiore a via Cammello (7 stalli già realizzati);
- via Carlo Mayr
da via Giuoco del Pallone a via Scienze (7 stalli);
- Baluardo di San Lorenzo
, nella parte ovest verso Porta Paola (16 stalli).
Nel tratto sopra indicato di via Baluardi, la sosta non sarà più subordinata al pagamento, ma riservata in via esclusiva ai residenti del Settore 2, in possesso di vetrofania.
Nei tratti indicati di via Carlo Mayr la sosta sarà riservata ai soli residenti del Settore 2 muniti di vetrofania.
Sul Baluardo di San Lorenzo, recentemente riaperto, dopo i lavori di consolidamento, sono stati individuati 16 stalli di sosta da riservare in via esclusiva ai residenti, oltre alla possibilità di sostare gratuitamente, se in possesso di vetrofania, nella parte del baluardo riservata alla sosta a pagamento con tariffa blu.
Infine, i 12 stalli oggi riservati ai residenti in via Baluardi nel tratto da via Bologna a via Spronello (lato Baluardo di San Lorenzo) saranno convertiti in stalli a pagamento ad alta rotazione.

 

Assessorato all'Ambiente, Lavoro, Attività Produttive, Sviluppo Territoriale, Personale, assessore Caterina Ferri:

Il Comune di Ferrara aderisce alla 'Marcia mondiale per il clima' del 15 marzo
Anche il Comune di Ferrara ha espresso, tramite un atto di orientamento della Giunta, la propria adesione alla 'Marcia mondiale per il clima' che il 15 marzo prossimo si svolgerà in molte piazze del mondo. A Ferrara sarà piazza del Municipio ad accogliere in mattinata (dalle 9 alle 13) la mobilitazione degli studenti sui temi dei cambiamenti climatici e della tutela dell'ambiente.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani, Cooperazione Internazionale - Politiche per la pace, vicesindaco Massimo Maisto:

'Dipingere gli affetti': Comune e Cias collaborano per una ricerca scientifica sulle emozioni suscitate dai dipinti in mostra in Castello
E' dedicato allo studio delle emozioni suscitate dall'arte il progetto di ricerca, nell'ambito della mostra "L'Arte per l'Arte. Dipingere gli affetti", che vedrà ancora una volta la collaborazione tra il Comune di Ferrara e il Laboratorio Interdipartimentale CIAS (Centro studi controllo inquinamento fisico, chimico e microbiologico di ambienti ad alta sterilità) dell'Università di Ferrara. La ricerca, dal titolo 'NevArt - Neuroestetica della visione dell'arte', ha come scopo quello di tracciare un quadro complessivo della risposta emozionale, neurofisiologica e cognitiva prodotta dalla visione di alcuni dipinti dell'esposizione attualmente allestita nelle sale del Castello estense. L'intento è quello di coinvolgere un numero elevato (almeno 1000) di soggetti volontari dei quali saranno registrate le risposte neurologiche alla visione delle opere in mostra, mediante l'applicazione di sensori non invasivi che consentono di effettuare analisi EEG (elettroencefalogramma), ECG (elettrocardiogramma) ed il rilievo di altri parametri fisici e fisiologici (tracciamento dei movimenti oculari e conduttività elettrica della pelle). Per il progetto il CIAS attiverà un sistema di prenotazione dei volontari, che potranno poi usufruire dell'ingresso gratuito al museo del Castello.
Questa nuova collaborazione, approvata oggi dalla Giunta, segue quella che nei mesi scorsi ha consentito la conduzione da parte del CIAS di sofisticate indagini scientifiche sul dipinto di Giuseppe Mazzuoli detto il Bastarolo "La decollazione di san Giovanni Battista", appartenente alla Collezione Orfanotrofi e Conservatori dell'ASP - Centro Servizi alla Persona, in deposito presso i Musei d'Arte Antica del Comune di Ferrara ed attualmente esposto in Castello nell'ambito della mostra "L'Arte per l'Arte. Dipingere gli affetti. La pittura sacra a Ferrara tra Cinque e Settecento".

Un punto informativo FIAB - Amici della bicicletta nella sede dell'Informagiovani
All'interno dell'Agenzia Informagiovani del Comune di Ferrara sarà presto attivo un "Punto informativo FIAB - Amici della bicicletta" per 2 ore alla settimana. I locali dell'Agenzia in piazza del Municipio a Ferrara ospiteranno infatti, in base a un accordo di collaborazione approvato oggi dalla Giunta, un giorno alla settimana (ancora da definire) per due ore, uno sportello dell'associazione cittadina, per promuovere in particolare l'utilizzo della bicicletta e sensibilizzare i giovani sui temi della mobilità sostenibile e della difesa dell'ambiente. L'accordo avrà una durata di tre anni.

Supporto ai progetti didattici 2019 per il Museo della Cattedrale
Ammonta a 12mila euro il contributo comunale a favore della Fondazione Enrico Zanotti per la realizzazione anche nel 2019 del "Progetto Museo della Cattedrale", che prevede percorsi museali e itinerari didattici per adulti e studenti, volti a diffondere la conoscenza del patrimonio artistico e culturale del Museo, con particolare attenzione per quegli elementi che maggiormente possono gettar luce sulla mentalità del mondo medievale e rinascimentale.

La biblioteca del liceo Carducci nella rete del Polo bibliotecario ferrarese
La biblioteca del liceo Carducci entrerà nella rete del Polo bibliotecario ferrarese grazie a una convenzione che, dopo il via libera di oggi della Giunta municipale, sarà sottoscritta dal liceo stesso con il Servizio Biblioteche e archivi del Comune di Ferrara.
L'accordo prevede anche l'impegno da parte del Servizio Biblioteche a dare libero accesso agli studenti del liceo agli incontri e alle attività formative e culturali organizzate nelle sedi bibliotecarie, con il riconoscimento eventuale di attività di alternanza scuola-lavoro.

Il Salone d'Onore di Palazzo Bonacossi a disposizione del Conservatorio per iniziative musicali
Per un nuovo anno il Salone d'Onore di Palazzo Bonacossi resterà a disposizione, gratuitamente, per le iniziative musicali e culturali del Conservatorio di Musica Frescobaldi di Ferrara. La concessione sarà formalizzata dalla firma di una convenzione che è stata approvata stamani dalla Giunta e che consentirà agli insegnanti e studenti del Conservatorio cittadino di continuare a utilizzare, a titolo gratuito, la sala di via Cisterna del Follo per le proprie iniziative musicali, sulla base di una programmazione accademica annuale che sarà concordata tra la direzione del Conservatorio e quella del Museo di Palazzo Bonacossi.

Collaborazione del Comune all'organizzazione della manifestazione 'Riaperture'
E' in programma a Ferrara dal 29 al 31 marzo e dal 5 al 7 aprile prossimi la terza edizione della manifestazione 'Riaperture', promossa dall'omonima associazione, a cui il Comune di Ferrara garantirà la propria collaborazione organizzativa e logistica. Finalità dell'iniziativa è la riapertura e la riscoperta, per i cittadini ferraresi e i turisti, di spazi architettonici e monumenti ferraresi usualmente non aperti e fruibili, poiché sottoposti ad interventi di recupero e di restauro, dove saranno allestite mostre fotografiche di elevata qualità artistica.

Supporto all'organizzazione del Ferrara Film Festival 2019
E' in calendario dal 23 al 31 marzo prossimi il Ferrara Film Festival 2019 per la cui realizzazione il Comune di Ferrara offrirà la propria collaborazione organizzativa e logistica all'associazione omonima. La manifestazione, alla quarta edizione, si propone come evento cinematografico internazionale, con la presentazione di 34 pellicole, tra film e cortometraggi, inediti e provenienti da diverse nazioni. Contemporaneamente saranno organizzate mostre a tema, workshop e incontri con professionisti del mondo del cinema, oltre che eventi di beneficienza.

Dal Comune sostegno organizzativo per l'arena cinematografica estiva
E' in programma dal 15 giugno al 25 agosto prossimi all'interno della cornice di parco Pareschi l'arena cinematografica estiva che, come di consueto, sarà allestita dall'Associazione Ferrara sotto le stelle con il sostegno organizzativo del Comune di Ferrara. Da diversi anni ormai l'iniziativa rappresenta un appuntamento consolidato che offre al pubblico ferrarese l'occasione per trascorrere piacevoli serate all'aperto assistendo alla proiezione di film che hanno caratterizzato la stagione cinematografica invernale.

 

Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:

Contributi a favore della 'Vulandra' e del 'Memorial Duran'
E' di 10mila euro il contributo comunale a favore del Festival degli Aquiloni 'Vulandra' organizzato da Arci Ferrara dal 25 al 29 aprile 2019 al Parco urbano Bassani di Ferrara.
Altri 3mila euro andranno a favore dell'organizzazione del 'XVI Memorial Duran', rassegna pugilistica dilettantistica organizzata da Alessandro e Massimiliano Duran per il 30 marzo 2019 al Palazzo delle Palestre di Ferrara.

Per il campo di calcio comunale di Baura un nuovo bando di affidamento in concessione
Avrà come scadenza il 30 giugno 2024 l'affidamento in uso del campo di calcio comunale di Baura, situato in via Raffanello 65/A, per il quale la Giunta ha approvato oggi un nuovo bando di gara dopo la conclusione anticipata del precedente contratto. L'importo del canone concessorio annuo a base d'asta, soggetto a rialzo, sarà di 2.506,18 euro (oltre Iva di legge).

Supporto all'organizzazione della '5a Granfondo del Po' di ciclismo
E' in calendario per sabato 23 e domenica 24 marzo 2019 a Ferrara la '5a Granfondo del Po' manifestazione di ciclismo amatoriale, promossa dalla Po River Asd in collaborazione con l'agenzia di viaggi Link Tours, a cui il Comune di Ferrara garantirà il proprio supporto organizzativo e logistico, oltre che il proprio patrocinio.

 

Assessorato agli Affari Generali, Affari Legali, Relazioni Istituzionali, sindaco Tiziano Tagliani:

Sostegno alle attività dell'Ancri
E' di 500 euro il contributo comunale destinato all'Ancri - Associazione nazionale insigniti al merito della repubblica italiana Sezione di Ferrara, a sostegno delle spese per le attività dell'associazione ed, in particolare, per la realizzazione, il 9 aprile 2019, dell'iniziativa "Viaggio tra i valori della Repubblica - L'inno svelato".

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818