Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Celiachia: anche in Emilia Romagna il convegno su "Protocollo di diagnosi e follow up"

SALUTE E TERRITORIO - Sabato 16 marzo a Bologna incontro per aggiornare la classe medica

Celiachia: anche in Emilia Romagna il convegno su "Protocollo di diagnosi e follow up"

14-03-2019 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura degli organizzatori)

In Emilia Romagna le diagnosi di celiachia sono circa 17.000, mancano all'appello oltre 27.000 celiaci. Tanti sono i pazienti nella regione in attesa di ricevere una diagnosi di celiachia, una malattia ancora difficile da individuare, che, come un camaleonte, si nasconde spesso per molti anni. Fanalino di coda è la provincia di Ferrara che rileva 1.068 casi accertati al 31 dicembre 2018, tenuto conto che la stima è dell'1%, sul territorio ferrarese mancano circa 2.400 diagnosi. Nel 2019 l'Associazione Italiana Celiachia porta in tutta Italia i convegni paralleli su "Protocollo di diagnosi e follow up" per aggiornare la classe medica sul tema della diagnosi.
L'appuntamento per l'Emilia Romagna è per sabato 16 marzo dalle 10,30 all'hotel NH Bologna De La Gare, in piazza XX settembre 2 a Bologna.

Le diagnosi di celiachia aumentano, in Emilia Romagna come nel resto d'Italia, ma il divario tra celiaci diagnosticati e celiaci attesi è ancora troppo ampio. Basti pensare che le diagnosi attuali su piano nazionale sono solo poco più del 30% di quelle attese. La celiachia infatti, malattia cronica sistemica, multifattoriale e con componente genetica, colpisce l'1% della popolazione, quindi in Italia oltre 600.000 persone. "Soltanto 16.765 pazienti sanno di essere celiaci a fronte di un totale di 44.526 attesi. Significa che 27.700 persone, nella nostra Regione, sono celiache senza esserne ancora a conoscenza, con gravi conseguenze per la loro salute", commenta Davide Trombetta, Consigliere Nazionale dell'Associazione Italiana Celiachia.

Il fenomeno dei pazienti non facilmente individuati, anche a causa di sintomi non classici, ha suggerito ai medici la definizione di "camaleonte clinico", una malattia che, se non diagnosticata,  rappresenta un rischio per la salute dei pazienti e un problema di politica sanitaria significativo: il celiaco inconsapevole che assume glutine si espone a complicanze anche gravi, spesso irreversibili che ne compromettono la salute e gravano sull'intera collettività per i costi sanitari e sociali conseguenti. La diagnosi precoce di celiachia è una forma indispensabile di prevenzione.

Fondamentale, a questo proposito, la formazione della classe medica e la diffusione del Protocollo Diagnosi del Ministero della Salute, pubblicato in GU n. 191 il 19/08/2015, ma ancora poco applicato dalla rete medico scientifica. "Il legislatore affida - L.123/05 - alle regioni e alle province autonome il compito di definire un programma articolato che permetta di assicurare la formazione e l'aggiornamento professionali della classe medica sulla conoscenza della malattia celiaca, al fine di facilitare l'individuazione dei celiaci, siano essi sintomatici o appartenenti a categorie a rischio. Anche AIC, che nel 2019 compie quaranta anni, vuole fare la sua parte: tra il mese di gennaio e il mese di giugno porteremo in tutta Italia il convegno "Protocollo di diagnosi e follow up" con l'obiettivo di raggiungere un elevato numero di medici e diffondere informazioni scientifiche aggiornate e autorevoli sulla diagnosi e sul follow up della malattia celiachia", dichiara Giuseppe Di Fabio, Presidente dell'Associazione Italiana Celiachia.

"È per noi motivo di orgoglio e soddisfazione ospitare in Emilia Romagna uno degli eventi del calendario dei convegni paralleli 2019 e le altre iniziative del fitto programma che celebra il 40esimo compleanno di AIC" afferma ancora Davide Trombetta "una grande opportunità per promuovere la prevenzione attraverso la diagnosi precoce, migliorare e garantire lo stato di salute dei pazienti di oggi e di domani, senza dimenticare le positive ricadute sulla spesa sanitaria."

Per scaricare il programma della giornata, consultare il calendario dei prossimi appuntamenti e ogni ulteriore informazione è a disposizione il sito web http://convegnoscientificoaic.celiachia.it/

Per informazioni:
Segreteria AIC Emilia Romagna 059 454462
Elisa Canepa, Comunicazione AIC Federazione 346 9856546

 

In allegato scaricabile il programma del convegno del 16 marzo a Bologna

Immagini scaricabili:

conv celiachia.jpg Convegni paralleli AIC.jpg

Allegati scaricabili: