Comune di Ferrara

sabato, 10 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Cinema e fotografia: al via i nuovi corsi per imparare tecniche e trucchi

VIDEOTECA VIGOR - Da settembre le lezioni curate dall'associazione Feedback

Cinema e fotografia: al via i nuovi corsi per imparare tecniche e trucchi

01-09-2011 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura dell'associazione di promozione sociale Feedback)

Al via un ricco calendario di corsi e attività alla video-biblioteca comunale Vigor con l'associazione Feedback, che propone una serie di corsi multimediali legati a cinema e fotografia, per appassionati e curiosi.
A settembre si inaugura con il gremito corso base di fotografia, a cui seguiranno altre due edizioni a gennaio ed aprile. Le lezioni sono dedicate a principianti che vogliono acquisire conoscenze base della tecnica fotografica, cimentandosi anche in un'uscita pratica per le vie della città.
A novembre si procede con il corso intermedio di fotografia, strutturato in aula e all'aperto, per focalizzare le tecniche strettamente legate all'uso della reflex digitale. Attraverso le uscite fotografiche, la visione degli scatti effettuati e il confronto tra i partecipanti, si potranno acquisire elementi per sviluppare una propria creatività e uno stile personale.
A gennaio 2012 torna la quinta edizione del Progetto Videomaker che propone incontri di sceneggiatura, riprese e montaggio video digitale, fornendo ai partecipanti gli strumenti fondamentali per realizzare un cortometraggio pensato, girato e montato dagli allievi.
Novità di quest'anno sono le Lezioni di Storia del Cinema che ripercorrono 100 anni di cinema in dieci lezioni, ognuna dedicata ad un decennio, dai fratelli Lumiere ai nostri giorni. Il corso parte ad ottobre e si conclude a dicembre con il RischiaTuttoCinema, un quiz a premi sulla storia del cinema, che dopo diverse selezioni dei partecipanti, porterà alla proclamazione di un vincitore che si aggiudicherà un abbonamento a 10 entrate nei cinema Apollo e Boldini di Ferrara (in collaborazione con Arci Ferrara).

Informazioni e iscrizioni sul sito www.feedbackvideo.it