Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Metropoli di Paesaggio': illustrazione di strategie e progetti

CONFERENZA STAMPA - Venerdì 22 marzo alle 11.30 nel Castello estense. Alle 15 incontro pubblico in Municipio

'Metropoli di Paesaggio': illustrazione di strategie e progetti

20-03-2019 / Giorno per giorno

AGGIORNAMENTO fotografico (22 marzo 2019): a sinistra una foto della conferenza stampa di venerdì 22 marzo alle 11,30

-------

Venerdì 22 marzo 2019 alle 11.30, nella ex sala di Giunta del Castello Estense di Ferrara, si terrà una conferenza stampa sul tema: 'La visione strategica di Metropoli di Paesaggio: due passi avanti', a cura di Sipro, Comune e Provincia di Ferrara, Ami, Icoor e Città della cultura/Cultura della città.
Interverranno all'incontro: la presidente della Provincia di Ferrara Barbara Paron, l'assessore alla Mobilità e lavori pubblici del Comune di Ferrara Aldo Modonesi, l'amministratore unico di Ami Giuseppe Ruzziconi e l'amministratore unico di Sipro Paolo Orsatti.

'Metropoli di Paesaggio' è una visione territoriale per Ferrara e la sua provincia, focalizzata sullo sviluppo di un sistema integrato di mobilità sostenibile intermodale. Piste ciclabili, corsi d'acqua navigabili, percorsi nel paesaggio, strade, tratti ferroviari sono gli elementi ricorrenti del territorio e ne costituiscono la trama portante entro la quale muoversi sfruttando tecnologie innovative per il trasporto e ottimizzazione dei tempi di spostamento: biciclette, imbarcazioni, bus elettrici, treni sono i mezzi necessariamente ripensati per movimenti frequenti, comodi e capillari, in grado di trasformare le distanze chilometriche in tempi di percorrenza e porre le condizioni per una ripartenza economica e sociale dell'intero territorio e delle sue eccellenze.

L'incontro con la stampa sarà l'occasione per presentare l'esito dello studio di fattibilità relativo alla strategia e i progetti-pilota che nel corso dell'anno potranno essere attivati per testare due nuovi collegamenti via imbarcazione, bus elettrico e bicicletta, fruendo della Darsena di Ferrara come hub nevralgico di partenza e arrivo.

 

'Metropoli di Paesaggio' sarà anche il tema di un incontro pubblico in programma nel pomeriggio di venerdì 22 marzo dalle 15 nella sala dell'Arengo della residenza municipale di Ferrara (v. programma in allegato scaricabile a fondo pagina). Cittadini, giornalisti, fotografi e video operatori sono invitati.

(Comunicazione a cura di Sipro)

Per saperne di più: www.metropolidipaesaggio.it

Immagini scaricabili:

Metropoli paesaggio_22mar2019.jpg

Allegati scaricabili: