Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al via la 36° edizione di Vivicittà, la 'Corsa più grande del mondo'

ASSESSORATO ALLO SPORT - Partenza domenica 31 marzo alle 10.30 in piazza XXIV Maggio. Organizzata da Uisp Ferrara

Al via la 36° edizione di Vivicittà, la 'Corsa più grande del mondo'

22-03-2019 / Giorno per giorno

Si è svolta in mattinata (venerdì 22 marzo) nella residenza municipale di Ferrara la conferenza stampa di presentazione della 36.a edizione della manifestazione podistica "Vivicittà", organizzata da Uisp Ferrara per domenica 31 marzo con partenza da piazza XXIV Maggio alle 10.30.

All'incontro con i giornalisti erano presenti l'assessore allo Sport Simone Merli, il presidente Uisp Ferrara Enrico Balestra, il referente della struttura di Attività Atletica Uisp Ferrara Andrea De Vivo e Davide Guietti di Uisp.

 --------------------------------------------

LA SCHEDA  (a cura degli organizzatori)

VIVICITTA' FERRARA 2019
Ferrara si appresta a ospitare la 36° edizione di Vivicittà, la "Corsa più grande del mondo", nata nel 1983, con 60 città partecipanti in Italia e all'estero.
La partenza è fissata per domenica 31 marzo alle ore 10.30 in Piazza XXIV Maggio (zona Acquedotto), la nuova location che nelle ultime edizioni ha avuto riscontri positivi sia da parte dei partecipanti che degli organizzatori. Sarà un Vivicittà più veloce grazie al chilometraggio ridotto rispetto agli anni passati: 10 km per la podistica e 5 km per la camminata. Sono previste anche due minipodistiche di 500 m (ore 9.30) e 1500 m (ore 9.35). Come sempre la corsa si svolgerà anche negli istituti penitenziari di tutta Italia e in alcuni all'estero: saranno 16 le sedi, dalla Francia alla ex Yugoslavia, dall'Africa al Libano. Vivicittà non dimentica la sua vocazione solidaristica: 1 euro di ogni iscrizione verrà devoluto per un progetto a favore dei bambini siriani che fuggono dalla guerra. "Perché la libertà (di correre) non sia un privilegio di pochi".
L'attenzione per l'ambiente, che da molti anni è il tratto distintivo di Vivicittà, la rende una manifestazione sempre più ecosostenibile. Prerogative di Vivicittà a livello nazionale sono: il superamento dell'uso dell'acqua minerale in bottiglia, il recupero e la differenziazione di tutti i rifiuti prodotti, il sostegno all'uso del mezzo pubblico e della bici per raggiungere il luogo della manifestazione.
Alla gara possono partecipare gli atleti maschili e femminili tesserati Uisp e ad altri Enti, nonché tutti i cittadini in possesso dell'attestazione di idoneità fisica all'attività agonistica. Anche quest'anno sarà garantito il servizio microchip per la gara competitiva.
Vivicittà è patrocinata dal Comune di Ferrara e da Ferrara Terra e Acqua ed è sostenuta da Hera, Erregi Sport, Caffè Krifi e Conad.
Per info. iscrizioni: http://www.uisp.it/ferrara/pagina/manifestazioni-podistiche

Immagini scaricabili: