ASSESSORATO LAVORI PUBBLICI E MOBILITA' - Settimana dal 5 all'11 settembre 2011 (AGGIORNATO)
Il calendario degli interventi e dei cantieri operativi o in fase di attivazione
02-09-2011 / Giorno per giorno
Questo l'elenco degli interventi e dei cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nella settimana dal 5 all'11 settembre, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.
Maggiori informazioni e schede descrittive di alcuni di questi interventi sono disponibili sul sito sito http://mappaopere.comune.fe.it
>> AVVIO NUOVI LAVORI
STRADALI
ASFALTATURE STRADE E MARCIAPIEDI
Lunedì 5 settembre 2011, salvo avverse condizioni meteo, inizieranno i lavori di rifacimento del manto stradale in conglomerato bituminoso di VIALE VOLANO, nel tratto dall'incrocio con Via Bologna a oltre la fermata autobus e di un tratto di semicarreggiata lato canale verso via San Maurelio.
Durante i lavori, (salvo avverse condizioni meteo 5 giorni), sarà garantito il transito veicolare mediante istituzione di senso unico di marcia da via San Maurelio a via Bologna.
REALIZZAZIONE DI UN PERCORSO CICLOPEDONALE PROTETTO IN VIA BOLOGNA NEL TRATTO TRA VIA FORO BOARIO E VIALE KRASNODAR
- Sono iniziati giovedì 1 settembre 2011 i lavori di rifacimento del manto stradale in conglomerato bituminoso del controviale tra Viale Krasnodar e Via Mambro. Durante i lavori, (salvo avverse condizioni meteo 5 giorni), sarà garantito il transito veicolare mediante senso unico alternato.
- Martedì 6 settembre 2011, inizieranno i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale del tratto di via Bologna compreso tra Foro Boario e Viale Krasnodar e del controviale Krasnodar-Mambro.
Durante i lavori, (salvo avverse condizioni meteo 5 giorni), sarà garantito il transito veicolare mediante senso unico alternato.
MANUTENZIONE STRAORDINARIA ALLA SEGNALETICA
Dal 29 agosto e fino al termine dei lavori, salvo condizioni meteo avverse ed eventi imprevedibili o di forza maggiore, si stanno eseguendo lavori di manutenzione ordinaria della segnaletica stradale orizzontale, dalla ditta Veneta Sicurezza Stradale, nelle seguenti vie,corsi e piazze, secondo la priorità di cui alla elencazione della perizia progettuale e contrattuale:
VIA CALZOLAI, dal n. 33 alla via Copparo
VIA BORGO PUNTA, da via Copparo a via Giovanni XXIII
VIA BOLOGNA, da viale Veneziani (esclusa) all'inizio della SS. 64 Anas
VIA GINESTRA, da via Golena alla Tangenziale Est
VIA CALDIROLO, da p.le San Giovanni (escluso) a via Pomposa
VIALE PO, da sottopasso a via Padova
VIA MODENA, da via Marconi al sottopasso
VIA SAMMARTINA, da via Chiesa a via Bologna
VIA DUE TORRI, da via Monte Oliveto al confine del Comune
VIA CANALAZZI, da via Due Torri a via Copparo
VIA DELLA FIERA, da via Ferraresi all'ingresso del Centro di Riabilitazione S. Giorgio
VIA LAVEZZOLA, da via Calzolai a via Ricostruzione
Sono previsti rallentamenti al normale traffico veicolare, ma non deviazioni o chiusure; i lavori non saranno eseguiti nelle ore di punta 07:30-08:30 , 12:00-13:00 e 17:30-18:30.
ATTRAVERSAMENTI PEDONALI
- Nei giorni 7, 8, 9 settembre, salvo condizioni meteo avverse, verranno eseguiti i lavori diurni di tracciamento della segnaletica orizzontale relativa agli attraversamenti pedonali nelle seguenti vie:
via Caldirolo (altezza cimitero),
via Caretti (altezza distributore carburanti Total),
via Schiavoni (altezza rotonda con via Modena),
via Fabbri (numero civico 468),
corso Isonzo (all'intersezione con la via Poledrelli).
- Nei giorni 12 e 13 settembre, salvo condizioni meteo avverse, verranno eseguiti i lavori diurni di tracciamento della segnaletica orizzontale relativa all'attraversamento pedonale di via San Maurelio all'intersezione con via Bartoli
Non sono previste deviazioni nè chiusure, ma saranno possibili rallentamenti del traffico; i lavori non saranno eseguiti nelle ore di punta (7-8,30; 12-13 e 17-18).
PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA
Proseguono i lavori di sostituzione delle lanterne semaforiche da parte di Hera, la prossima settimana è in programma la sostituzione delle lampade dei semafori di Via Ariosto - Viale Cavour e Via Ariosto -
>> PROSEGUIMENTO LAVORI ATTUALMENTE IN CORSO
ALTRA EDILIZIA PUBBLICA
Proseguono i lavori di sostituzione di infissi in pvc presso il Comando della Polizia Municipale in via Bologna per un periodo indicativo di 45 giorni
BENI CULTURALI
- Proseguono i lavori a PALAZZO MUNICIPALE PER IL RESTAURO DEL SOFFITTO LIGNEO DECORATO DELLA STANZA DORATA nelle immediate adiacenze della Sala del Consiglio Comunale per un periodo previsto di 150 giorni.
- Lavori al Baluardo di S.Lorenzo - Terminate le operazioni di scavo, per verificare le condizioni di stabilità che hanno anche comportato il puntellamento del paramento murario nel vallo sottomura per la messa in sicurezza del Baluardo di San Lorenzo (zona piazza Travaglio - via Baluardi). L'area dello scavo del terrapieno è stata transennata e ha comportato la riduzione di parte del parcheggio, utilizzato anche come area di mercato.
EDILIZIA SOCIALE E SCOLASTICA
- Proseguono i lavori di manutenzioni straordinarie per completamento adeguamenti Scuola Poledrelli messa in sicurezza coperto (1° lotto), che consistono nel totale rimaneggiamento e pulizia del manto di copertura, previa installazione di ponteggi esterni, e nella realizzazione di una passerella di ispezione nel sottotetto.
- Proseguono i lavori per la messa in sicurezza dei vetri nella Scuola Primaria Govoni.
- Proseguono i lavori di manutenzioni straordinarie alle coperture della Scuola Media di Porotto la conclusione dei lavori è prevista per la metà del mese di settembre
- Proseguono i lavori di manutenzione straordinaria della scuola d'infanzia Casa del bambino, sita in C.so Biagio Rossetti. I lavori prevedono l'adeguamento dell'impianto elettrico con la realizzazione dell'impianto di rilevazione incendi e l'illuminazione di emergenza per l'evacuazione e la tinteggiatura di alcuni locali interni del fabbricato.
- Continuano i lavori di manutenzione straordinaria impiantistica al Nido P. Neruda.
- Proseguono i lavori di rifacimento impianti termoidraulici al Nido Trenino a San Martino
PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA
Lavori di rifacimento ed estensione di impianti di pubblica illuminazione nelle Circoscrizioni del Comune di Ferrara.
- Sono iniziati e proseguiranno per tutta la prossima settimana i lavori di scavo sulla Via Comacchio nel centro abitato di Cona, nel tratto dal centro anziani fino all'altezza del Civico 891 (direzione Ferrara).
Impatto sul traffico: i lavori sulla Via Comacchio comporteranno rallentamenti al traffico, soprattutto per le opere di scavo sulla sede stradale che impongono la necessita di effettuare il senso unico alternato gestito da semafori.
- Sono in corso e proseguiranno per tutta la prossima settimana i lavori di sostituzione degli apparecchi illuminanti nelle Vie Venezia, Migliari e Orsatti, a Pontelagoscuro.
Lavori di completamento della pubblica illuminazione nei percorsi ciclabili protetti lungo la via Modena
- Proseguono i lavori, iniziati il 22/08/11, di completamento dell'impianto di pubblica illuminazione lungo i percorsi ciclabili protetti di via Modena, con l'installazione di nuovi punti luce.
I lavori interesseranno via Modena, da via Due Abeti fino all'altezza di via Primo Levi.
Via Traversagno, nel tratto dall'incrocio con Via Modena fino al sottopasso.
Impatto sul traffico: i lavori potranno comportare qualche rallentamento sulla Via Modena.
LAVORI STRADALI
ASFALTATURE STRADE E MARCIAPIEDI
- Mercoledì 31/08/11, si sono conclusi i lavori di rifacimento del manto stradale in conglomerato bituminoso di VIA FORO BOARIO, nel tratto dall'incrocio con Via A. Bonafini, all'incrocio con Via Bologna.
- Dal 22 agosto 2011 sono ripresi lavori di asfaltatura programmati da Hera S.p.A.
I lavori sono stati suddivisi nel seguente modo:
V.le IV Novembre - controviale
Via Battisti - metà strada
Via Govoni - metà strada
Via Ticchioni - metà strada
Via L. Borsari - metà strada
Via Bottoni - metà strada
Via Bovelli - metà strada
Via Macchiavelli - metà strada
Via Muratori - metà strada
Via Mortara - da C.so Porta Mare a Via Bovelli - tutta strada - in corso
Via Frutteti (da Via Del Melo al capolinea Bus) - tutta strada
Via Pontegradella (dalla rotatoria di Via Carretti a Via Pomposa) - tutta strada
Via Migliari - in località Pontelagoscuro - tratti stradali ammalorati
Via Gelsomini - in località Malborghetto di Boara - tratti stradali ammalorati
N.B.: nel caso in cui si verificassero condizioni climatiche avverse e/o per eventuali scelte di natura tecnica, il succitato programma potrebbe subire delle modifiche, sarà comunque cura di questo Ufficio comunicare le eventuali variazioni ed i relativi tempi d'esecuzione.
Si comunica altresì che successivamente si darà corso al rifacimento della segnaletica stradale orizzontale nei tempi e nei modi concordati con Hera S.p.A. e con l'U.O. Segnaletica del Servizio Infrastrutture.
LAVORI ALLE RETI GAS, IDRICA E FOGNARIA E TELERISCALDAMENTO
Proseguono lavori di HERA per il ripristino di condotte ammalorate:
Via Oroboni - (da Via Aguiari a Via O. Morata)
Via Colombarola - ripristino condotta gas
Via Scutellari - ripristino condotta gas
Via Montebello - da Via Mentana a Corso Porta Mare - ripristino condotta gas
Via Del Pesco - ripristino condotta gas e condotta idrica
Via Allende - posa nuova rete di teleriscaldamento con interruzione della circolazione sulla pista ciclabile che congiunge la via a piazzale Savonuzzi. Fino al termine dei lavori, biciclette e pedoni potranno scegliere come percorso alternativo le vie Picelli, V. Nenni e Padova.
Via Benvenuto Tisi da Garofalo - posa nuova rete del Teleriscaldamento e sottoservizi Fino al termine dell'intervento, nel tratto della via compreso tra via Cosmè Tura e corso Porta Po saranno in vigore i divieti di transito e di sosta, con rimozione coatta, così come nel tratto di via Cosmè Tura tra via Ariosto e via Benvenuto Tisi da Garofalo.
Sarà consentito il passaggio di pedoni e biciclette e, nei tratti non interessati dai lavori, saranno ammessi al transito (con ripristino del doppio senso di circolazione) i veicoli con possibilità di ricovero al di fuori della sede stradale, quelli al servizio di persone invalide e quelli utilizzati per altre operazioni, per il tempo strettamente necessario al loro svolgimento.
I cantieri sono diretti dai tecnici di HERA, dietro sorveglianza dell'Ufficio Scavi del Comune di Ferrara. Una volta terminati i lavori, gli scavi saranno chiusi con conglomerato bituminoso temporaneo, mentre i manti d'usura finale verranno realizzati nella primavera/estate 2012.
RIQUALIFICAZIONE CENTRO STORICO
Prosegue l'opera di riqualificazione della Galleria Matteotti. La prima tranche dell'intervento prevede il restauro della copertura che sarà eseguito, per conto dell'Amministrazione comunale, dalla ditta Emiliana Restauri. La durata dell'intervento prevista da contratto è di 150 giorni lavorativi. I lavori saranno eseguiti in due fasi successive: la prima nella porzione di copertura più prossima a via Amendola e la seconda in quella più vicina a via Don Minzoni, in modo da occupare con i ponteggi solo una metà dell'area pedonale per volta. Sempre consentito sarà invece il passaggio dei pedoni lungo il perimetro del corpo centrale della Galleria.
- Proseguono i lavori in Via Voltapaletto: realizzazione dei marciapiedi nel tratto da Via De' Romei a Via Terranuova su ambo della Via.
Per tutta la durata dell'intervento è prevista, da apposita Ordinanza, la deviazione del traffico su via Canonica > via Contrari > via Terranova. Il passaggio dei pedoni e dei cicli condotti a mano sarà sempre consentito.
OPERE STRADALI
- Si sono conclusi i lavori per la realizzazione della nuova passerella per l'accesso al Parco Urbano G. Bassani, di fronte all'incrocio tra Via Bacchelli e Via Azzo Novello. Martedì 23 agosto sono stati montati i parapetti del nuovo ponte di accesso al parco urbano ed è in corso il collaudo statico del nuovo manufatto.
E' stato reinstallato l'impianto semaforico con la nuova dotazione di luci led. Saranno inoltre ripristinati in via Bacchelli la svolta e il transito su via Azzo Novello.