Comune di Ferrara

martedì, 17 settembre 2019

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al via per le scuole la possibilità di candidarsi al progetto didattico "Ferrara Monumenti Aperti"

ASSESSORATO CULTURA E TURISMO - La terza edizione si terrà il 26 e 27 ottobre 2019. L'iniziativa vuole stimolare la tutela e la valorizzazione dei beni culturali

Al via per le scuole la possibilità di candidarsi al progetto didattico "Ferrara Monumenti Aperti"

28-03-2019 / Giorno per giorno

Ha preso il via la possibilità di aderire al progetto didattico "Ferrara Monumenti Aperti" realizzato dal Comune di Ferrara, proposto dall'Associazione Imago Mundi Onlus di Cagliari, organizzato dall'Associazione Culturale Ferrara Off in collaborazione con Ferrara Arte. Da oggi (giovedì 28 marzo) infatti, le scuole ferraresi primarie e secondarie di primo grado possono candidarsi a partecipare alla terza edizione dell'iniziativa, che si terrà il 26 e il 27 ottobre 2019.
La manifestazione, nata a Cagliari dall'associazione Imago Mundi Onlus per stimolare la tutela e la valorizzazione dei beni culturali grazie all'impegno e all'entusiasmo degli studenti, dei volontari e delle associazioni che ne sono protagonisti, giunge, per il terzo anno consecutivo a Ferrara. L'edizione 2018 ha fatto registrare numeri importanti in termini di partecipazione e coinvolgimento delle classi, degli insegnanti e dei tanti volontari: diciotto i luoghi aperti, nei quali sono state registrate quasi 18.000 visite - tremila in più rispetto all'edizione 2017 - raccontati da 1300 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, coordinati da circa cento insegnati che li hanno guidati alla realizzazione dei progetti didattici curati dallo scrittore Luigi Dal Cin e gli operatori di Ferrara Off.

Nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 ottobre 2019, una selezione di monumenti tra cui Porta Paola, Chiesa di San Cristoforo alla Certosa (foto in alto), Porta degli Angeli, saranno aperti e "narrati" da studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, a conclusione di un ricco percorso didattico preparatorio.
Questa terza edizione è dedicata alle Mura di Ferrara; dopo il focus sul Seicento ferrarese e sul Novecento cittadino, quest'anno si attraverseranno diverse correnti artistiche e architettoniche che caratterizzano i luoghi che si trovano lungo la cinta muraria della città o nelle immediate vicinanze. S'incontreranno così una pluralità di linguaggi, nei tanti e diversi monumenti che saranno aperti durante le due giornate della manifestazione.
La scelta di dedicare la terza edizione di Ferrara Monumenti Aperti alle Mura, è stata voluta dal Comune di Ferrara in quanto partner del progetto europeo HICAPS che prevede la realizzazione di un progetto pilota nell'area del parco lineare delle Mura Estensi, attraverso la modernizzazione della segnaletica turistica e didattica e il coinvolgimento diretto della cittadinanza e degli operatori del territorio per la fruizione del patrimonio storico.

Come per la prime due edizioni sono due i progetti didattici previsti per la terza edizione di Ferrara Monumenti Aperti:
'Le parole della bellezza', dedicato alle classi IV e V elementare anno scolastico 2019/2020 e II, III media anno scolastico 2019/2020, incentrato sulla fruizione dei monumenti, tramite un percorso educativo che rende protagonisti gli alunni trasformandoli in vere e proprie guide turistiche per un giorno e 'Lo sguardo che crea', dedicato alle II e III elementari dell' anno scolastico 2019/2020, un lavoro da sviluppare in classe legato allo sguardo e all'immaginazione per la scoperta di un nuovo modo di vedere il patrimonio culturale che ci circonda.


Per proporre la propria candidatura, le scuole interessate dovranno inviare una e-mail al coordinamento di Monumenti Aperti, monumentiaperti@ferraraoff.it (indicando classe, partecipanti, insegnante di riferimento, email e telefono dell'insegnante di riferimento, numero di alunni per classe). Sarà possibile candidarsi fino ad esaurimento posti.

 

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili: