Comune di Ferrara

venerdì, 11 luglio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In mostra porzioni di spazi urbani ritratte da Mattia Borghi

PORTA DEGLI ANGELI - Rassegna fotografica aperta al pubblico fino al 18 settembre

In mostra porzioni di spazi urbani ritratte da Mattia Borghi

05-09-2011 / Giorno per giorno

Si intitola "Pattern. Unità di (de)costruzione" la mostra fotografica di Mattia Borghi
allestita negli spazi della Porta degli Angeli (Rampari di Belfiore 1, angolo Corso Ercole d' Este, Ferrara), fino al 18 settembre prossimo.
L'esposizione, che propone la rivisitazione del concetto di spazio urbano attraverso un collage digitale e seriale, è curata da Vitaliano Teti dell'Associazione culturale "Ferrara Video&Arte" nell'ambito delle iniziative organizzate dalla RTA "Progetto Porta degli Angeli", in collaborazione con il Comune di Ferrara - Circoscrizione 1.
La mostra resterà aperta al pubblico dal mercoledì al venerdì dalle 17 alle 20, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 19,30.
Ulteriori informazioni sul sito www.portadegliangeli.org


LA SCHEDA a cura di RTA "Progetto Porta degli Angeli"
Il trentenne fotografo ferrarese, autodidatta, originale e sempre alla ricerca di nuove sperimentazioni, espone una serie di fotografie di grandi dimensioni.
Attraverso la post-produzione digitale Mattia Borghi dà vita ad un pensiero brillante: la ripetizione consequenziale di uno scatto ben fatto fornisce un nuovo punto di vista dal quale osservare porzioni di spazio urbano. L'idea, concretizzata in 25 stampe, parte da una base di altrettanti scatti in cui spicca sempre un particolare sfuggente, un dettaglio identificativo e cardine che, una volta individuato, viene nuovamente perduto nella serialità. Sette file e sette colonne per 49 fotografie ripetute che riprendono lo stesso scorcio di vita urbana. Le immagini vengono assemblate in una e subiscono così una metamorfosi: diventano alveari per esseri umani.

Il luogo dell'esposizione rispecchia ed amplifica la tematica di base della mostra, un luogo storico del passato in cui grandi griglie metalliche ricoprono le pareti su cui verranno disposte le fotografie. Tutto si basa sulla ripetizione delle fotografie e la amplifica, un'amplificazione di costrizioni, fredda e geometrica, di sottofondo.
Mattia Borghi ha in curriculum anche esperienze video di tipo documentaristico e di videoarte con collaborazioni artistiche a livello internazionale.


Info: 370.7116883 (Vitaliano Teti) - vitaliano.teti@gmail.com - www.thescientistvideo.net
RTA "Progetto Porta degli Angeli" - info@portadegliangeli.org - www.portadegliangeli.org