Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > All'Urban Center di Ferrara si parla di 'Il futuro della mia salute si costruisce nel presente'

PIANI DI ZONA SALUTE - Martedì 9 aprile alle 17.30 incontro aperto alla cittadinanza all'ex-Mof (corso Isonzo 137) con esperti della salute

All'Urban Center di Ferrara si parla di 'Il futuro della mia salute si costruisce nel presente'

05-04-2019 / Giorno per giorno

"Il futuro della mia salute si costruisce nel presente: ci credo davvero? La prevenzione: attività motoria, vaccinazioni, screening" è il tema dell'incontro aperto a tutti in programma martedì 9 aprile  dalle 17.30 alle 19.30 al l'Urban Center di Ferrara (ex Mof - corso Isonzo 137). L'appuntamento, organizzato dall'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Ferrara è il quarto e ultimo del progetto "Apriamo un mondo sul Piano della Salute e il benessere di Ferrara e del Distretto Centro Nord". L'incontro vuole essere l'occasione per presentare ai cittadini alcune attività di prevenzione importanti.

Risponderanno ai quesiti dei partecipanti il medico igienista referente per le vaccinazioni, la biologa referente del Centro screening, il laureato in scienze motorie che segue i gruppi di cammino. Modera l'incontro Paolo Franceschini.

I cittadini avranno l'opportunità di partecipare con domande inviate prima agli esperti sia utilizzando le mail istituzionali (comunicazione@ausl.fe.it; cronacacomune@comune.fe.it) e attraverso la diretta facebook di ciascun appuntamento.

Questi gli argomenti che saranno affrontati:

>> SE HO BISOGNO DI UNA VACCINAZIONE A CHI MI POSSO RIVOLGERE?

Sarà presentata l'attuale offerta vaccinale, prevista dal Piano Nazionale Prevenzione vaccinale. Si parlerà in particolare delle vaccinazioni degli adulti. Quali vaccini gratuiti, come fare per vaccinarsi, la vaccinazione per la meningite.

>> RISPONDERE ALL'INVITO CHE MI ARRIVA DALLO SCREENING, E' DAVVERO UTILE?

Si parlerà delle chiamate attive delle persone sane, che sono l'elemento distintivo degli screening. Sarà mostrata l'efficacia dei tre programmi di prevenzione oncologica e si parlerà della qualità dei percorsi offerti dagli screening. Sarà spiegata l'organizzazione degli screening: perché non viene fatto prima dei 45 anni o dopo i 74 anni.

 >> COSA SOSO I GRUPPI DI CAMMINO?

Verranno spiegati i benefici dell'attività fisica, espressione di stili di vita favorevoli a una buona salute e come funzionano i gruppi di cammino attivi nelle Case della Salute della provincia di Ferrara.

(Comunicato congiunto: uffici stampa Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara e Comune di Ferrara)

Immagini scaricabili: