Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuovo 'blitz natura' al Fondo Rastello, bosco produttivo all'interno del parco urbano di Ferrara

MUSEO DI STORIA NATURALE - Sabato 13 aprile alle 9 ritrovo al canile municipale. Partecipazione libera

Nuovo 'blitz natura' al Fondo Rastello, bosco produttivo all'interno del parco urbano di Ferrara

11-04-2019 / Giorno per giorno

Sabato 13 aprile 2019 alle 9 si terrà un nuovo 'blitz natura' organizzato dal Museo civico di Storia Naturale di Ferrara nel parco urbano-agricolo Bassani, a nord della città. Il blitz, condotto da Carla Corazza, ricercatrice del Museo assieme a volontari del Servizio civile nazionale, durerà circa tre ore e riguarderà il Fondo Rastello, un bosco produttivo di circa 23 ettari di proprietà della Fondazione F.lli Navarra per l'Agricoltura. Il ritrovo è nei pressi del canile municipale (GPS: 44°52'1.24"N, 11°37'53.38"E).

La partecipazione è libera e gratuita. L'iscrizione, tramite il modulo on line (al link https://bit.ly/2IdXNjh) è gradita ma non obbligatoria.

Lo scopo dei 'blitz natura' è quello di conoscere meglio e documentare realtà naturali spesso inattese, situate a due passi dalle mura cittadine. 
Sarà fondamentale avere con sé macchine fotografiche o smartphone: le fotografie di piante e animali verranno registrate nel sito Biodiversità del Delta del Po ed arricchiranno la banca dati gestita dal Museo di Storia Naturale.
Si consiglia un abbigliamento adatto alle escursioni all'aperto. I minorenni dovranno essere accompagnati da un responsabile adulto. I partecipanti riceveranno un piccolo omaggio.  

Il blitz natura successivo è previsto per venerdì 24 e sabato 25 maggio: 'Erbe in città: corso di formazione e indagine sul campo', al Museo di Storia Naturale. Con Alessandro Alessandrini, botanico dell'Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia Romagna.

Il programma completo dei Blitz Natura sul sito web del museo: http://storianaturale.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

Muscari_neglectum.jpg