Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > I segreti della mente e le rappresentazioni della luna

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Gli appuntamenti di mercoledì 17 aprile alle 16 in Teatro Anatomico e alle 17 in sala Agnelli

I segreti della mente e le rappresentazioni della luna

15-04-2019 / Giorno per giorno

- 'La mente e il suo cervello': presentazione del libro di Tommaso Soriani, mercoledì 17 aprile alle 16 nel Teatro Anatomico

Sarà il Teatro Anatomico della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara) a ospitare mercoledì 17 aprile 2019 alle 16 la presentazione del libro di Tommaso Soriani 'La mente e il suo cervello', approfondimento su 'La proposta dualistico-interazionista di J.C. Eccles e il mind-body problem'.
Dialogheranno con l'autore Alberto Jori, docente di Filosofia Antica dell'Università di Ferrara, e Stefano Caracciolo, docente di Psicologia Clinica dell'Università di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il neurofisiologo australiano John C. Eccles, premio Nobel per la medicina, ha dedicato gran parte della sua vita allo studio del rapporto tra mente e cervello, due sistemi aperti di ordine differente in grado di interagire. Il libro tenta di ricostruire ed esporre le fasi di elaborazione della sua proposta scientifico-filosofica, a partire dall'incontro con Karl R. Popper e dall'adozione della teoria dei "Tre Mondi" fino all'ipotesi degli "psiconi", contestualizzandola all'interno del dibattito contemporaneo sulla natura della coscienza e dei fenomeni mentali, senza trascurare il riferimento alla storia della filosofia.
Tommaso Soriani (Ferrara, 1993), laureato in Filosofia presso l'Università di Parma, si interessa di filosofia della mente. Ha pubblicato con il sostegno della Fondazione Sir John Eccles di Lugano il volume "La mente e il suo cervello". La proposta dualistico-interazionista di J.C. Eccles e il mind-body problem, basato sulla sua tesi di laurea, di cui è prevista una traduzione in inglese di prossima uscita.

---------

- 'Le mille e una luna': appuntamento con la Compagnia del Libro, mercoledì 17 aprile alle 17 in Sala Agnelli

Sarà tutto dedicato alla luna e alle sue svariate rappresentazioni artistiche e letterarie il nuovo appuntamento con la 'Compagnia del Libro' in programma mercoledì 17 aprile alle 17 nella Sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). In programma letture, musica e immagini, con la partecipazione anche del Gruppo Astrofili Columbia.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Talvolta piena, talvolta nera, aumenta di dimensioni fino a diventare un tondo perfetto e opalescente per poi, pian piano, sparire. La luna viene collegata al ciclo delle donne ed è indubbiamente femmina. Influenza le maree e regola la germinazione delle piante. La luna e il suo alone di mistero hanno ispirato la venerazione religiosa, i miti, le superstizioni di ogni tempo. Tutti i calendari dell'antichità erano lunari, è stata fondamentale per misurare il tempo, i mesi e le stagioni. 50 anni fa l'umanità teneva gli occhi spalancati su una navicella spaziale diretta al nostro satellite. L'Apollo 11 era la rappresentazione reale del sogno di molti. Gli astronauti Neil Armstrong, Edwin Aldrin Jr. e Michael Collins si dirigevano verso quel territorio inospitale che da sempre aveva affascinato uomini di ogni classe sociale portandoli a immaginare le storie più fantasiose.
La Compagnia del Libro celebra questo anniversario dedicando un incontro proprio a lei, alla Luna, e alle sue svariate rappresentazioni artistiche e letterarie. Da Astolfo ad Armstrong, da Calvino al surrealismo di Méliès, il nostro sarà un pomeriggio scandito da letture, musica e immagini, un viaggio nel multiforme universo lunare.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

17-aprile-soriani.jpg 17_aprile_luna.jpg