Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Adottiamo un'aiuola": presentazione dei progetti per la terza edizione

SCUOLA E RIGENERAZIONE URBANA - Mercoledì 17 aprile incontro tra il Sindaco e gli alunni delle scuole Poledrelli e Bombonati

"Adottiamo un'aiuola": presentazione dei progetti per la terza edizione

16-04-2019 / Giorno per giorno

Nelle foto, scaricabili in fondo alla pagina, alcuni momenti dell'incontro svoltosi mercoledì 17 aprile 2019 in residenza municipale dagli alunni delle classi quinte delle scuole primarie Poledrelli (5A e 5B) e Bombonati (5A) di Ferrara con il Sindaco e alcuni Assessori comunali.

 

La terza edizione di "Adottiamo un'aiuola", iniziativa per la creazione e la cura di una vasta aiuola nel Parco Giordano Bruno di Ferrara ideata dall'associazione Comitato Zona Stadio, verrà presentata al Sindaco di Ferrara mercoledì 17 aprile 2019 nel Palazzo Municipale (piazza Municipio 2, Ferrara) dagli alunni delle classi quinte delle scuole primarie Poledrelli (5A e 5B) e Bombonati (5A) di Ferrara. L'iniziativa per rendere più bella l'area verde del quartiere Giardino, tra via Cassoli e piazzale Giordano Bruno di Ferrara, è realizzata in collaborazione con Ferrara Urban Center e rientra nell'ambito de "Il Giardino del mondo", progetto vincitore del concorso "Io amo i beni culturali" edizione 2018 bandito da IBACN Emilia-Romagna, per le attività volte alla riqualificazione del quartiere Giardino e oltre.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Verrà presentata, mercoledì 17 aprile, l'iniziativa ideata dall'associazione Comitato Zona Stadio dal titolo "Adottiamo un'aiuola", che coinvolge le classi quinte delle Scuole primarie Poledrelli e Bombonati nella creazione e cura di una vasta aiuola nel Parco "Giordano Bruno". Nello specifico, nella mattinata di mercoledì prossimo, gli alunni si recheranno a Palazzo Municipale per presentare il progetto al Sindaco. L'incontro si aprirà con una visita al palazzo condotta da Anna Rosa Fava, portavoce del sindaco. Gli studenti incontreranno poi gli Assessori alla Pubblica Istruzione, allo Sport, all'Urbanistica e Rigenerazione urbana, ai Lavori pubblici e il responsabile dell'Ufficio Verde pubblico e Arredo urbano Marco Lorenzetti.
Il progetto "Adottiamo un'aiuola" è nato nel settembre del 2016 per far conoscere ai bambini le zone limitrofe alla scuola frequentata e stimolare riflessioni rispetto all'ambiente che li circonda. La trasformazione di uno spazio verde all'interno del Parchetto "Giordano Bruno" li ha resi artefici di cambiamenti concreti e consapevoli di agire in qualità di cittadini di una comunità educante.
Il Comitato Zona Stadio è un'associazione di abitanti attiva da diversi anni nel quartiere Giardino costituita da cittadini volontari che agisce nei modi e nei tempi in cui riesce. Questa terza edizione di "Adottiamo un'aiuola" si sviluppa altresì all'interno del percorso Ferrara Mia di Ferrara Urban Center.
Coordinamento attività a cura di Beatrice Morsiani e Corinna Mezzetti del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara; Alberta Gaiani e Sabrina Virruso del CPIA di Ferrara; Lorenza Cenacchi del Liceo Carducci di Ferrara.
Per info: email mezzetti.ariostea@edu.comune.fe.it, b.morsiani@edu.comune.fe.it, tel. 0532 418240/8213 (Lun - Mer - Ven dalle 9 alle 14; Mar - Gio dalle 9 alle 14 e dalle 15 alle 18). Facebook Il Giardino del mondo - Io amo i beni culturali.
Ufficio stampa: Eleonora Sole Travagli, email stampailgiardinodelmondo@gmail.com, cell. 339 6116217.

Immagini scaricabili:

"Adottiamo un'aiuola" - realizzazione dei progetti dell'edizione 2018 "Adottiamo un'aiuola" - realizzazione dei progetti dell'edizione 2018