Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Segnaletica imbrattata: oltre 150 i cartelli ripuliti o sostituiti negli ultimi sei mesi

LAVORI PUBBLICI E MOBILITA' - In tre anni e mezzo spesi dal Comune oltre 61mila euro per il recupero dei segnali stradali danneggiati

Segnaletica imbrattata: oltre 150 i cartelli ripuliti o sostituiti negli ultimi sei mesi

17-04-2019 / Giorno per giorno

Prosegue l'opera del Comune di Ferrara per il recupero della segnaletica cittadina danneggiata da atti di vandalismo e imbrattamento. Solo per quanto attiene alla cartellonistica stradale di competenza comunale, negli ultimi sei mesi, da ottobre 2018 a marzo 2019, sono stati 148 i cartelli di segnaletica verticale per i quali gli operai dell'Unità operativa Viabilità Ordinaria e Segnaletica del Comune hanno dovuto provvedere alla pulizia e alla rimozione di scritte o altri danneggiamenti, mentre per altri 7, non più recuperabili, si è resa necessaria la sostituzione. Il tutto per una spesa di 6.665 euro.
Complessivamente, invece, nel corso dell'ultimo anno, da aprile 2018 a marzo 2019, sono stati ripuliti 230 segnali verticali e complementari e sostituiti 25, per una spesa di oltre 11.500 euro. Mentre la spesa sostenuta dall'ottobre 2015 a marzo 2019 è stata di 61.328 euro. L'elenco delle prossime operazioni di recupero resta tuttavia lungo e al momento conta 97 cartelli, targhe o tabelle di segnaletica di competenza comunale danneggiate e ancora da restituire alle loro funzioni.
A causare i maggiori danni sono scritte vandaliche, adesivi pubblicitari, vernici, locandine e volantini, che in molti casi rovinano irreparabilmente le pellicole rifrangenti dei cartelli e rendono illeggibili le informazioni per la viabilità, creando potenziali situazioni di rischio per guidatori e ciclisti.
Oltre dunque a comportare un aggravio per le spese comunali, e quindi per la collettività, tali comportamenti possono essere causa di pericolo per la circolazione e rappresentano, oltretutto, una violazione delle norme sul rispetto dell'arredo urbano contenute del Nuovo Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Ferrara, soggetti a sanzioni amministrative pecuniarie.
A questo proposito l'Amministrazione comunale invita i cittadini a continuare nella segnalazione sia di cartelli imbrattati sia di eventuali gesti di deturpamento, possibilmente nell'immediatezza del loro compimento, in funzione di una loro sanzione.

 

Immagini scaricabili:

segnale imbrattato.jpg