Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Torneo di 'Vegetables', il gioco di carte incentrato sulla coltivazione di ortaggi

BIBLIOTECA BASSANI – Sabato 20 aprile alle 9.30 in via Grosoli a Barco

Torneo di 'Vegetables', il gioco di carte incentrato sulla coltivazione di ortaggi

18-04-2019 / Giorno per giorno

Torna alla biblioteca Bassani "VegeTables" il gioco di carte incentrato sulla coltivazione di frutta e verdure, inventato dal ferrarese Daniele Ferri. Sabato 20 aprile 2019 alle 9.30 alla Biblioteca Giorgio Bassani (via G. Grosoli 42 a Barco, Ferrara) si terrà infatti il torneo di VEGEtables, definito l'unico gioco nato in Italia inserito come Disciplina Ufficiale del Mind Sports Olympiad di Londra.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - VEGEtables è un gioco di carte per 2-5 giocatori nel quale si simula la coltivazione di un campo di verdure dalla aratura fino al raccolto. L'ambientazione è solo un pretesto per imbastire un bel gioco astratto che si basa sulla meccanica del blocco.
Lo scopo del gioco è quello di raccogliere il maggior numero di punti completando le sequenze delle verdure. Non importa chi inizia la sequenza, ma chi la termina, infatti chi effettua il raccolto del campo raccoglie i punti. Bisogna quindi stare attenti di non favorire i propri avversari nella chiusura dei campi e quindi spesso conviene giocare poche carte necessarie per la propria strategia e non mettere in campo tutte le carte disponibili. Ma ci sono anche altri modi per fare punti rendendo il gioco e le strategie molto varie. Il gioco termina quando un giocatore finisce le carte che ha a disposizione.
Durante un turno un giocatore deve giocare almeno una carta ma può giocare tutte le carte che vuole in modo da far avanzare una o più campi... ma si deve stare attenti a non favorire il gioco degli avversari. Non sempre giocare tutte le carte che si hanno in mano è utile per chiudere la partita ed essere il primo giocatore a terminare le proprie carte. Spesso invece... è meglio non giocare qualche carta dalla propria mano in modo da bloccare l'avversario prima che possa completare una sequenza.

Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

Immagini scaricabili:

VegeTables logo sito gioco di carte ideato da ferrarese