Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Infine la Vita. Alla memoria di Danilo Martini e William Ferrari" in mostra a Barco

BIBLIOTECA BASSANI - Da venerdì 26 aprile fino all'11 maggio in via Grosoli le storie di due soldati ferraresi

"Infine la Vita. Alla memoria di Danilo Martini e William Ferrari" in mostra a Barco

19-04-2019 / Giorno per giorno

Una mostra dedicata alle devastazioni della Seconda guerra mondiale in chiave tutta ferrarese quella che sarà allestita da venerdì 26 aprile fino a sabato 11 maggio 2019 alla Biblioteca Giorgio Bassani (via G. Grosoli 42 a Barco, Ferrara). Con il titolo "Infine la Vita. Alla memoria di Danilo Martini e William Ferrari" l'esposizione va a documentare la storia di due militari italiani internati dai nazisti e le devastanti ripercussioni dei bombardamenti sul borgo di Pontelagoscuro. A cura della Pro loco di Pontelagoscuro, la mostra sarà visitabile fino a sabato 11 maggio nello spazio espositivo della biblioteca, negli orari di apertura da martedì a sabato ore 9-13; martedì, mercoledì, giovedì anche 15-18.30.
Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

Nella foto - scaricabile in fondo alla pagina - il reduce ferrarese William Ferrari, 96 anni.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - La Seconda Guerra Mondiale ha devastato intere nazioni, popoli, dignità. I drammi consegnati alla storia sono infiniti e costituiscono elementi portanti della memoria collettiva di ogni comunità, ma sono stati vissuti, in infinite forme diverse, da milioni di singoli e famiglie, da migliaia di città e borgate. La mostra è dedicata proprio alle vicende di due "singoli" e un "borgo": Danilo Martini, aviere pontesano internato nei campi di lavoro tedeschi, William Ferrari, marinaio ferrarese, internato nei campi di concentramento nazisti, Pontelagoscuro, devastata dai bombardamenti alleati del '44. Saranno esposte fotografie, documenti originali, oggetti personali dei protagonisti, oltre ad una selezione di immagini di Pontelagoscuro.
Le fotografie e i documenti dedicati ai due militari ferraresi provengono dagli archivi delle rispettive famiglie, mentre quelle di Pontelagoscuro saranno ingrandimenti di originali provenienti dall'archivio personale di Walter Ferrari, appassionato della storia pontesana.

Immagini scaricabili:

William Ferrari, protagonista della mostra "Infine la vita" a cura della pro loco di Pontelagoscuro, Ferrara