Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Conferenza sui musei e recupero di antichi giochi a San Bartolomeo in Bosco

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE DEL MONDO AGRICOLO - Domenica 28 aprile alle 16 al Maf

Conferenza sui musei e recupero di antichi giochi a San Bartolomeo in Bosco

26-04-2019 / Giorno per giorno

Immagine del Museo contadino MAF di San Bartolomeo in boscoCultura e tradizioni s'incontreranno al MAF, il Centro di documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco (Ferrara): domenica 28 aprile 2019 dalle 16, la struttura ospiterà un significativo appuntamento nel quale le tradizioni andranno a braccetto con l'illustrazione dei musei di Ferrara e di Comacchio. I "segreti" artistico-culturali dei musei di questi nostri territori saranno trattati da due studiosi di alto prestigio, Caterina Cornelio, attuale direttrice del Museo del Delta Antico di Comacchio, e Ranieri Varese, già docente universitario, profondo studioso dei musei di Ferrara.
Sarà quindi la volta della "pratica" di un antico rito-gioco pasquale, il "Coccetto" ("al Scuzét", in ferrarese), che per l'undicesimo anno consecutivo verrà proposto al MAF. I partecipanti dovranno battere l'avversario, in una gara a scontro diretto rompendo la punta del guscio dell'uovo (ovviamente bollito!) dell'avversario. Nel rito-gioco, sono evidenti antichi simboli di fertilità, rinnovamento e propiziazione per i nuovi raccolti.
Il tradizionale buffet (questa volta di ispirazione pasquale) concluderà l'evento, promosso dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall'associazione omonima, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.
I visitatori avranno inoltre l'opportunità di visitare la mostra "Signum Paschalis", a cura di Marco Dondi, in parete fino al prossimo 30 aprile.

Per info: Maf-Centro di Documentazione  del Mondo Agricolo Ferrarese, via Imperiale 263, San Bartolomeo in Bosco (Ferrara), tel. 0532 725294, fax 0532 729154,  email info@mondoagricoloferrarese.it

(Comunicazione a cura degli organizzatori)