Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Apertura straordinaria di Palazzo Prosperi-Sacrati

CULTURA - Sabato 27 e domenica 28 aprile dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18

Apertura straordinaria di Palazzo Prosperi-Sacrati

26-04-2019 / Giorno per giorno

Sabato 27 e domenica 28 aprile, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, apertura straordinaria e gratuita di Palazzo di Francesco da Castello, detto Prosperi-Sacrati (corso Ercole I d'Este 23, Ferrara).
Il Palazzo è il primo fondato nell'Addizione erculea, ha determinato l'andamento degli assi portanti della terza addizione ed è generalmente chiuso per restauri.
In contemporanea verranno aperti anche i cancelli del Laboratorio del Liceo Ariosto (corso Biagio Rossetti 4 e corso Ercole I d'Este 25/a), realizzato come un padiglione in un giardino, dall'architetto Carlo Melograni sugli antichi spazi di pertinenza del palazzo dell'archiatra ducale.
Nel Palazzo, Silvana Onofri parlerà di Francesco da Castello, mentre la Contrada San Benedetto lo ripopolerà con i suoi figuranti nei panni degli abitanti in costume d'epoca.
Negli spazi del Laboratorio, i visitatori troveranno 15 pannelli che ripropongono la storia stratificata del luogo, e la Contrada proporrà danze rinascimentali, duelli di spada tra armati ed esibizioni coreografiche degli sbandieratori, accompagnati dal suono delle chiarine e dei tamburini,
Organizzazione a cura di Arch'è associazione culturale Nereo Alfieri e Contrada di San Benedetto, in collaborazione con il Liceo Ariosto e il Comune di Ferrara.
Per info: arche.ferrara@gmail.com, cell. 340 0773526.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili:

Portale di Palazzo Prosperi Sacrati - corso Ercole I d'Este, Ferrara Palazzo Prosperi Sacrati - locandina giornate apertura, Ferrara 27-28 aprile 2019