Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Maggio in Piazza aperta"", l'Acquedotto diventa ricco contenitore di giochi, laboratori e proposte di animazione

BAMBINI E FAMIGLIE - Dal 6 al 31 maggio 2019 in piazza XXIV Maggio la rassegna dedicata ai giovanissimi

"Maggio in Piazza aperta"", l'Acquedotto diventa ricco contenitore di giochi, laboratori e proposte di animazione

06-05-2019 / Giorno per giorno

E' stato illustrato lunedì 6 maggio 2019 al Centro bambini e famiglie - Isola del Tesoro (piazza XXIV Maggio - acquedotto monumentale) il calendario dell'iniziativa "Maggio in Piazza Aperta" in programma da lunedì 6 a venerdì 31 maggio 2019 in piazza XXIV Maggio, (tutti i lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 16.30 alle 19.30) con giochi, laboratori e proposte di animazione attorno alla Città dei Ragazzi per le famiglie del quartiere e i bambini di tutta la città.

All'incontro di presentazione con i giornalisti sono intervenute l'assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara, la dirigente dell'area pedagogica Istituzione servizi educativi del Comune di Ferrara Donatella Mauro, la coordinatrice pedagogica dei Centri bambini e famiglie del comune di Ferrara Bianca Orsoni,  Cristiana Sandri e Silvia D'Ambrosio dell'associazione Circi.

>> DOCUMENTAZIONE scaricabile in fondo alla pagina (pieghevole con il programma)

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

Dal 6 al 31 maggio 2019, tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16,30 alle 19,30 in Piazza XXIV Maggio, si terrà "Maggio in Piazza Aperta", giochi, laboratori e proposte di animazione attorno alla Città dei Ragazzi per le famiglie del quartiere e i bambini di tutta la città.

Arriva presto l'estate in Piazza XXIV Maggio e già a metà aprile, quando fioriscono di viola gli alberi di Giuda e sono ancora disabitati gran parte dei parchi e delle aree verdi cittadine, bastano pochi minuti di sole per riempire di persone di tutte le età l'anello sotto la grande mole dell'acquedotto. Poi, per tutto il periodo estivo fino ad autunno inoltrato, non c'è praticamente ora del giorno o giorno della settimana che non la veda intensamente abitata da bambini, adulti, anziani, con punte di vero e proprio affollamento in occasione di frequenti feste ed iniziative che da qualche tempo hanno trovato casa in Piazza XXIV Maggio. Grazie alle opportunità prima della legge 285/97 e ora del Piano Sociale di Zona, il progetto Maggio in Piazza Aperta - Rapporti tra le generazioni vuole rendere con la Città dei Ragazzi sempre più protagonisti i bambini stessi e le loro famiglie.

Lunedì 6 Maggio - Inaugurazione della Festa .... e nei pomeriggi in Piazza è possibile trovare:

- La Città dei Ragazzi - Ogni pomeriggio I bambini e ragazzi volontari dell'associazione C.I.R.C.I., animano:
INFORMACITTÁ - spazio di incontro, informazione e promozione del volontariato dei ragazzi.
KINDER LETTERARIO - tra merende e laboratori di mamme-papà-nonne-e-amici. E' una vera propria "Officina delle Idee": servizio al tavolo a cura dei lettori della Tana delle Storie, Storie all'Uncinetto del KnittingGroup, Le-mani-in-opasta-con-lenonne e quest'annola novità dell'Angolo del Lettore Esordiente e i giochi di Carte con i Nonni!!
MERCATINO del giocattolo usato ogni lunedì e venerdì.

- Le Bancarelle dei Bambini - Tutti i mercoledì tornano le bancarelle, uguali a quelle del mercato. I venditori sono bambini aiutati dai genitori e insegnanti ed offrono in vendita oggetti originali, giochi e libri, usati ma non troppo, ed anche oggetti costruiti con le loro mani.

- Le Botteghe Artigianali - Ogni pomeriggio una proposta diversa: per creare originali manufatti in legno e realizzarne altri con materiali inusuali; per cantare e ballare tutti insieme divertendosi.
Bambini in movimento - In ogni pomeriggio arrivano in Piazza gli animatori sportivi con divertenti proposte di gioco all'aperto, sempre nuove e coinvolgenti per bambini di tutte le età.

- Lo Spazio Gioco dei più piccoli - Le insegnanti del Centro comunale Isola del Tesoro trasferiscono all'aperto proposte per bambini da 0 a 5 anni: giochi creativi da realizzare con le mani, con il corpo, i colori e l'acqua. Un piccolo spazio morbido sarà a disposizione dei bambini che ancora non camminano.

- I Saperi del Quartiere - Piazza Aperta, anche quest'anno, si arricchisce di proposte di animazione e laboratori, grazie alla presenza di educatori, genitori e bambini dei servizi educativi scolastici e culturali presenti nel quartiere Giardino.

Venerdì 31 maggio - Grande Festa Finale

L'intero ricavato dei "servizi commerciali" della Città dei Ragazzi è destinato a finanziare le attività dei bambini ospedalizzati organizzate all'interno dell'Arcispedale Sant'Anna di Ferrara della BIBLIOTECABLU', dell'Associazione C.I.R.C.I.

Per ogni informazione su Maggio in Piazza Aperta e per la prenotazione di una Bancarella è possibile rivolgersi tutti i giorni dalle ore 9 alle 13 al Centro Isola del Tesoro.

 

Immagini scaricabili: