Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ​Rita Levi Montalcini, una vita per la conoscenza

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Mercoledì 8 maggio alle 17 conferenza in via Scienze

​Rita Levi Montalcini, una vita per la conoscenza

07-05-2019 / Giorno per giorno

Sarà dedicata a Rita Levi Montalcini, e alla sua vita votata alla conoscenza, la conferenza di Cristiana Pulcinelli e Tina Simoniello (autrici della biografia "Rita Levi-Montalcini") in programma mercoledì 8 maggio 2019 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L'appuntamento, che sarà introdotto da Lina Pavanelli, rientra nel ciclo di incontri dal titolo 'Maestri' a cura dell'Istituto Gramsci e dell'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara (v. CronacaComune del 16 gennaio 2019)

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Rita Levi Montalcini non è mai stata ufficialmente un'insegnante, quindi non è mai stata un maestro in senso stretto. E tuttavia tutta la sua vita è stata un insegnamento.  Da quando si è ribellata alle leggi non scritte del tempo che volevano le donne mogli e madri a quando ha deciso di continuare gli studi contro la volontà paterna. Da quando, buttata fuori dall'università a causa delle leggi razziali, decise di proseguire le sue ricerche in casa, attrezzando la sua camera da letto con strumenti da laboratorio, a quando decise di lasciare i suoi affetti più cari per partire verso gli Stati Uniti guidata da una sete di conoscenza che qui non poteva soddisfare appieno. Da quando decise di condividere sempre il suo sapere con i giovani uomini e le giovani donne con cui veniva in contatto a quando fece dell'ambiente una sua battaglia e dell'attività politica una sua responsabilità. Ripercorrendo la sua vita, quindi, individuiamo tappe importanti per i diritti delle donne e delle minoranze, per lo sviluppo della scienza e potremmo dire della democrazia di questo Paese. In questo senso Rita Levi Montalcini è maestra di tutti noi, in quanto semplicemente cittadini.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

8_maggio_montalcini