Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Sulle tracce di Giacomo Matteotti": incontri su un martire dell'antifascismo

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Venerdì 10 e venerdì 17 maggio a Ferrara e sabato 25 maggio alla casa-museo di Fratta Polesine

"Sulle tracce di Giacomo Matteotti": incontri su un martire dell'antifascismo

07-05-2019 / Giorno per giorno

"Sulle tracce di Giacomo Matteotti. Uccidete pure me, ma l'idea che è in me non l'ucciderete mai" è il titolo del ciclo di appuntamenti dedicati al politico antifascista e segretario della Camera del Lavoro di Ferrara in programma per venerdì 10 e venerdì 17 maggio a Ferrara e per sabato 25 maggio 2019 nella casa-museo di Fratta Polesine. L'iniziativa è a cura di Cgil Ferrara, Anpi Ferrara, Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara, Casa Museo Giacomo Matteotti, Factory Grisù, Occhio ai Media e con il patrocinio del Comune di Ferrara, organizzano il ciclo di iniziative aperte alla cittadinanza.
 Venerdì 10 maggio alle 16 al Consorzio Wunderkammer (via Darsena 57, Ferrara) si terrà il primo incontro"Scorci storici e problemi aperti". Dopo i saluti del vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, interverranno Antonella Guarnieri storica e responsabile del Museo del Risorgimento e della Resistenza con "L'avvento del fascismo in provincia di Ferrara", Luigi Davide Mantovani storico e componente del Comitato scientifico della Casa Museo Giacomo Matteotti con "Giacomo Matteotti a Ferrara" e Daniele Civolani vice presidente Anpi Ferrara con "Revisionismo ed antifascismo militante". Moderano Cristiano Zagatti segretario generale della Cgil di Ferrara e Franco Stefani sindacalista Spi Cgil.

Venerdì 17 maggio alle 16 a Factory Grisù (Via Poledrelli 21, Ferrara) si terrà il secondo incontro "Matteotti a fumetti: la storia raccontata attraverso una graphic novel" con la presenza di Francesco Barilli sceneggiatore, Manuel De Carli fumettista de "Il delitto Matteotti" Casa Editrice BeccoGiallo. Moderano Cristiano Zagatti segretario generale della Cgil di Ferrara insieme ai ragazzi e alle ragazze di "Occhio ai Media".

Sabato 25 maggio con partenza dal parcheggio ex Mof alle 9.15 l'appuntamento conclusivo con il viaggio memoria alla Casa Museo di Giacomo Matteotti a Fratta Polesine (Rovigo). Dopo la visita guidata alla casa del deputato socialista è previsto un pranzo al sacco organizzato da Cgil Ferrara.

Per informazioni e prenotazioni contattare Elisa Veronesi al 3421721073.

Per info: Susanna Garuti - Ufficio comunicazione, formazione e informazione Cgil Ferrara, tel. 0532 783233, cell. 347 3507194 susanna.garuti@mail.cgilfe.it

Immagini scaricabili: