Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Cultura e cibo vegani protagonisti per due giorni a Ferrara

VEGAN FESTIVAL 2019 - Sabato 11 e domenica 12 maggio in piazza Trento e Trieste con oltre quaranta espositori

Cultura e cibo vegani protagonisti per due giorni a Ferrara

08-05-2019 / Giorno per giorno

"Vegan festival" al via per la quarta edizione sabato 11 e domenica 12 maggio 2019 (ore 10-21) in piazza Trento e Trieste a Ferrara.
L'evento è stato presentato oggi (mercoledì 8 maggio 2019) nella residenza municipale alla presenza dell'assessore comunale al Commercio, di Mirko Marangella di Feshion Eventi, del direttore di Confersercenti Alessandro Osti, di Olimpia Ferro dell'area bambini di Feshion Eventi e Mattia Ferrioli e Mirtha Mena di Mattia Eventi.
Sulla piazza saranno allestiti dodici stand gastronomici, trenta banchi di aziende che vendono prodotti realizzati con materiali vegani come la canapa e poi uno spazio per conferenze e cooking show e un'area riservata a laboratori e giochi con i bambini nel segno del rispetto ambientale e del cibo. In programma per il sabato sera c'è anche uno spettacolo con il comico-vegano Manuel Nigro e per il pranzo di domenica un veg-nic a Parco Massari.
L'ingresso è gratuito, senza costi di ingresso per seminari, workshop e show cooking. A pagamento i laboratori per bambini.
Per info e dettagli si può consultare il sito web all'indirizzo www.feshioncoupon.it/evento/vegan-festival-2019.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Sabato 11 e domenica 12 maggio 2019 in piazza Trento e Trieste ospiterà la quarta edizione del "Vegan Festival" ferrarese, organizzato da "Feshion Eventi",in collaborazione con "Confesercenti", con il patrocinio del Comune di Ferrara e con il supporto dell'associazione Animal Defenders.
Un evento interamente dedicato allo stile di vita Vegano, non solo per chi ha già abbracciato questa cultura ma anche per chi vuole saperne di più ed avvicinarsi ad un modo alternativo di vivere l'alimentazione nel rispetto degli animali.
Un festival in crescita che, anno dopo anno, si conferma come tra i più apprezzati eventi del settore del nord Italia, con 30 aziende selezionate che esporranno e venderanno nell'area commerciale, 12  stand gastronomici (molti dei quali ferraresi) che delizieranno il pubblico con piatti e specialità vegane; oltre che numerosi i relatori, autori e chef che animeranno la pagoda conferenze.
Durante l'evento saranno infatti presentati seminari aperti al libero confronto su tutte le tematiche riguardanti la cultura Vegana, ma non mancheranno show cooking e importanti consigli alimentari su come rendere la cucina vegana irresistibile a tutti i palati.
Sabato sera sarà il momento del super ospite: il comico Vegano Manuel Negri.

Programma completo Area conferenze e Cooking show:

sabato 11 maggio 2019
- Ore 11.00 conferenza "La dieta vegana in età pediatrica" con Mario Berveglieri, Medico specialista in Pediatria e Scienze dell'Alimentazione.
- Ore 14.00 - 15.00 cooking show "Golosità Vegan" a cura di Marinella Mazzola, autrice di libri di ricette, food-blogger, ricercatrice indipendente ed appassionata di Igiene Naturale.
- Ore 15.00 - 16.00 conferenza "Vegan per il corpo, la mente e lo spirito" con Francesco Pirani, Blogger, scrittore e divulgatore di spiritualità.
- Ore 16.00 - 17.00 conferenza "BioBambuItalia: l'alimentazione innovativa nel futuro - mangiare sano è diventato ormai un lusso" con l'Arch. Panizzolo Emanuel e 6 kg di assaggi di Germogli di Bambù.
- Ore 17.00 - 18.00 cooking show "Tabbouleh" a cura di Alice Marzouka, titolare del "Punto Veg" di Ferrara.
- Ore 21.00 Spettacolo comico, con Manuel Nigro, il comico Vegano.

domenica 12 maggio 2019
- Ore 14.00 - 15.00 conferenza "Lo sport vegan: alimentazione e integrazione per amatori e professionisti" con Valentina Benatti, naturopata, operatrice Reiki, Natural bodybuilder.
- Ore 15.00 - 17.00 conferenza "L'impatto ecologico, etico, sociale e salutistico del consumo di carne e di derivati animali" con la Linda Guerra, naturalista, etologa, divulgatrice scientifica e scrittrice.
- Ore 17.00 - 18.00 conferenza "Alimentazione vegana, per il benessere e la salute" con Domenico Battaglia, Medico Chirurgo specialista in Urologia e Nutrizione Vegana e Vegetariana.
- Ore 18.00 - 19.00 cooking show "Maki roll - sushi veg col Jackfruit" con Fabio Caccin di "Il Bruno, Cibo Selvaggio - Truck Food Vegan".

L'evento è totalmente gratuito e non vi sarà alcun costo di ingresso o di partecipazione a seminari, workshop e show cooking.
Sarà inoltre allestita una bellissima area baby con le educatrici ed animatrici de "Il Bosco delle Meraviglie" che organizzeranno per le due giornate tante attività legate al cibo e alla natura, per sensibilizzare anche i più piccoli al rispetto e alla tutela dell'ambiente.
Domenica 12 maggio ci sarà un pranzo particolare, il "Veg Nic", un Pic Nic Vegan con un buonissimo cestino preparato da "Punto Veg" da ritirare e degustare al Parco Massari.
Un festival sostenibile, innovativo, che vanta di centinaia di condivisioni sui social network e citazioni in decine di riviste specializzate; ed aperto ad un pubblico eterogeneo, curioso e responsabile.
Un'ottima occasione per la Città di Ferrara per dimostrarsi promotore di uno stile di vita etico, in sintonia con la natura e nel pieno rispetto della dignità di ogni essere vivente.

Immagini scaricabili:

Vegan Festival 2019 - presentazione in Municipio - Ferrara 8 maggio 2019 Vegan Festival 2019 - locandina