Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara ospita la seconda prova del "Campionato italiano individuale Fly Casting"

ASSESSORATO ALLO SPORT - Domenica 12 maggio alle 9 al Parco Urbano 'Bassani' a cura della Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subaquee

Ferrara ospita la seconda prova del "Campionato italiano individuale Fly Casting"

08-05-2019 / Giorno per giorno

Si è svolta in mattinata (mercoledì 8 maggio ) nella residenza municipale di Ferrara una conferenza stampa per presentare la manifestazione di pesca "2.a prova del Campionato italiano individuale Fly Casting". L'iniziativa, organizzata da FIPSAS Ferrara (Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subaquee) con la collaborazione organizzativa del club di pesca a mosca "Catch & Release Ferrara" e il patrocinio del Comune di Ferrara, si svolgerà domenica 12 maggio alle 9 al Parco Urbano Giorgio Bassani.

All'incontro con i giornalisti erano presenti l'Assessore allo Sport del Comune di Ferrara, il presidente FIPSAS Ferrara Paolo Gamberoni, il responsabile Area tecnica del club di pesca a mosca "Catch & Release Ferrara" e Istruttore dell' European Fly Fishing Association Mirco Bandi, il responsabile organizzativo di "Catch & Release Ferrara" Stefano Pasquini e il fotografo ufficiale di "Catch & Release Ferrara" Marco Parisini.

 

(Comunicazioni a cura degli organizzatori)

Seconda prova del "Campionato italiano individuale Fly Casting" 

La Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subaquee, con il Patrocinio del Comune di Ferrara, ha organizzato per il prossimo 12 maggio, nella stupenda cornice del "Parco Urbano Giorgio Bassani", una delle tre prove selettive del "CAMPIONATO ITALIANO DI FLY CASTING", specialità di lancio tecnico che nasce dalla pesca a mosca.
Questa specialità sportiva, promossa in Italia da FIPSAS e a livello internazionale dall'International Casting Sport Federation, nasce dall'esigenza di premiare il gesto sportivo del "lancio tecnico", infatti a differenza di quanto accade nelle gare di pesca tradizionali in cui si premia la capacità di catturare il maggior numero possibile di pesci, qui si deve dimostrare l'abilità nel lancio, in precisione ed in distanza, con attrezzatura specifica per la "pesca a mosca" .
Una delle specialità di gara, volta a valutare la precisione dei partecipanti, sarà la "TROUT ACCURACY", dove gli atleti avranno 5 minuti di tempo per posare l'esca in quattro bersagli posionati a distanze variabili dagli 8 ai 15 metri, ripetendo l'operazione per quattro volte consecutive.
Le altre tre specialità: TROUT DISTANCE -SEA TROUT-SALMON DISTANCE, premieranno gli atleti che con attrezzature diverse riusciranno a lanciare l'esca simbolica, consistente in un fiocchetto colorato, alla maggior distanza possibile.
Il Pubblico avrà modo di ammirare dal vivo gli atleti della Nazionale Italiana, capitanati dal C.T. Riccardo Carrara, appena reduci dalla "Coppa del Mondo Indoor" di Tallin, dove hanno dominato la manifestazione con ben 12 medaglie complessive.
Auspichiamo che Ferrara possa diventare una tappa fissa per le competizioni future di questo sport emergente, particolarmente rispettoso della natura.

-------------------------------------------

"Catch & Release Ferrara" - Fly Fishing Club

Con sede presso il Circolo "La Ruota"di Boara (FE), il C&R FE nasce lo scorso anno dall'idea di un piccolo ma appassionato gruppo di pescatori a mosca. Nella impeccabile sede di Via Copparo n°276, i soci del Club si riuniscono il Giovedì di ogni settimana per discutere di tecnica e tattica di questa specialità, ma soprattutto per costruire al morsetto le imitazioni degli insetti che popolano i nostri fiumi.
Un'altra interessante attività del Club è quella di programmare tutti insieme le nostre uscite di pesca e i viaggi.
Le mete abituali sono l'Alto Brenta, il Piave ed in generale i fiumi dell'Alto Adige.
Per quanto riguarda invece l'estero: Austria, Croazia, Slovenia, Canada ecc.ecc., avvalendosi della preziosa collaborazione di alcuni soci giramondo.
Lo scopo del Club, oltre ovviamente alla diffusione della pesca a mosca e tutto quanto le sta intorno, è quello di essere un punto di riferimento per i pescatori ferraresi, mettendo a loro disposizione l'esperienza dei nostri istruttori, acquisita in anni e anni di pesca e di corsi. Grande attenzione viene rivolta alla formazione dei neofiti e dei giovani in particolare, infatti siamo felici di trasmettere loro la cultura del rispetto dei fiumi e dei pesci che li popolano, oltre a quello, ugualmente importante, con gli altri fruitori delle acque.
L'attività didattica consiste soprattutto in lezioni gratuite di tecnica di lancio. Queste vengono svolte generalmente al parco urbano Giorgio Bassani di Ferrara per poi approfondire i concetti con gli allievi più esperti direttamente sul fiume.
Il C&R FE è molto orgoglioso di avere uno staff di istruttori altamente qualificati, tra i quali alcuni certificati dall'European Fly Fishing Association (EFFA) e per rimanere sempre aggiornati sugli sviluppi della tecnica organizza periodicamente incontri con istruttori di altre scuole oppure seminari all'estero con valenti colleghi stranieri.
C&R FE


Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: