Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Un ragazzo un uomo un eroe', uno spettacolo ricorda la Medaglia d'Oro al valor militare Francesco Tumiati

PRO LOCO PONTELAGOSCURO - Lunedi 27 maggio alle 16 al Centro Civico di Pontelagoscuro

'Un ragazzo un uomo un eroe', uno spettacolo ricorda la Medaglia d'Oro al valor militare Francesco Tumiati

23-05-2019 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

La Sezione di Ferrara dell'A.N.C.I. Associazione Nazionale Carristi d'Italia e la Pro Loco di Pontelagoscuro in collaborazione con l'Istituto Comprensivo "Cosmé Tura" di Pontelagoscuro e la partecipazione degli studenti della classe 3.a sezione C della scuola secondaria, lunedi 27 maggio 2019 alle ore 16, presentano un'evento-spettacolo per commemorare Francesco "Francino" Tumiati, Tenente Carrista e Comandante Partigiano decorato di Medaglia d'Oro al Valor Militare. Il luogo dello spettacolo sarà presso la "Scacchiera" posta nell'area esterna del Centro Civico di Pontelagoscuro, dove, ai piedi della stessa, la voce narrante, accompagnerà il racconto che unisce i momenti della vita, scritti da chi è stato vicino a Francesco Tumiati e da lui stesso, e che verranno letti dai ragazzi che si alterneranno salendo sulla scacchiera.

L'evento-spettacolo avrà il titolo "Un ragazzo un uomo un eroe", sottotitolo preso da una lettera scritta da Francesco alla giovane età di 22 anni "io fui, da quando le mie capacità ragionative me lo consentirono amante della Libertà, che ritenni e ritengo il supremo bene dell'uomo. Un bene cui, sempre nella sua storia, l'uomo tese e tende tutt'ora.".

L'iniziativa, che si avvale del patrocinio del Comune di Ferrara,.nasce nel 98° anniversario della sua nascita a Ferrara il 25 maggio 1921 e nel 75° anno della sua morte, avvenuta da uomo libero a Cantiano in data 17 maggio 1944. L'evento appoggiato e approvato dalla Famiglia Tumiati, nelle persone della cugina Lucia e del nipote Daniele Ravenna, si inserisce in un percorso storico di cui l'A.N.C.I. di Ferrara e la Pro Loco di Pontelagoscuro si rendono protagonisti, per non dimenticare le nostre memorie e che le ha già viste interpreti nella realizzazione della scopertura della "Lapide della Via Coperta", della mostra "Infine la Vita" sulle storie di vita di Danilo Martini e William Ferrari, e del futuro evento legato alla figura del Sindacalista Pontesano, Bruno Buozzi.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili: