Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al via il servizio di noleggio biciclette Mobike a Ferrara

FERRARA TUA - Martedì 21 maggio 2019 alle 15, in piazza Municipio

Al via il servizio di noleggio biciclette Mobike a Ferrara

20-05-2019 / Giorno per giorno

AL VIA IL SERVIZIO DI SMART BIKE SHARING (Comunicazione a cura di Ferrara Tua) 

Martedì 21 maggio 2019 alle ore 15.00 in Piazza Municipio a Ferrara verrà avviato l'innovativo servizio di Smart Bike Sharing a flusso libero più grande al mondo. Il progetto, nato grazie alla forte collaborazione tra Amministrazione Comunale, Ferrara Tua e Mobike Italia, prevede il progressivo posizionamento di 100 Mobike modello Classic e 50 Mobike Modello Lite.

Durante la presentazione pubblica, in cui verrà sbloccata la prima bicicletta dando il via ufficiale al servizio, verranno fornite informazioni dettagliate sulle modalità di utilizzo.

Saranno presenti l'Assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità del Comune di Ferrara Aldo Modonesi, la Responsabile dell'Unità Otrganizzativa Mobilità del Comune Monica Zanarini, Il Direttore Generale di Ferrara Tua Stefano Lucci , il Direttore Tecnico di Ferrara Tua Enrico Pocaterra, Il Responsabile espansione Mobike Italia Davide Lazzari, il City Manager di Ferrara Mobike Davide Santi e Il Comicista - Comico ciclista ferrarese Paolo Franceschini.

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati. 

 

MISSION - Città intelligenti, con sempre meno automobili, ottimizzate dal punto di vista tecnologico, dove le biciclette possano essere la principale rete di trasporto, città contemporanee: queste le aspirazioni delle amministrazioni locali e di Mobike che lavora per offrire a tutti, con un prezzo accessibile, un servizio smart ed ecologico. La cosiddetta "sharing economy" si sta sviluppando nel settore dei trasporti urbani grazie a numerosi vantaggi rispetto ai mezzi privati: costi di esercizio minori per l'utente, riduzione del numero di mezzi in circolazione, minor impatto ambientale, praticità (parcheggi liberi, no ZTL, manutenzione, o riparazioni). Il bike-sharing rappresenta la soluzione ideale per i percorsi brevi dando grande impulso alla cosiddetta "intermodalità": il cittadino prende la bicicletta sotto casa, pedala fino ad un mezzo pubblico e arriva alla destinazione finale con un'altra bicicletta. L'intermodalità legata al bike-sharing ha già ridotto l'uso di migliaia di auto private in Italia e nel mondo.

UTILIZZO - Basta un'app gratuita e dallo smartphone si può trovare la bicicletta più vicina, sbloccarla tramite un codice QR e partire. Al termine della corsa la bicicletta si lascia in un qualsiasi parcheggio, purché legale. Le smart bikes sono facili da trovare, non hanno bisogno di postazioni fisse e vengono distribuite in modo omogeneo in tutta la città. Le smart bikes sono facili da prenotare e utilizzare. Gli utenti scaricano l'APP (gratuita) che indica sul proprio smartphone dove trovare la bicicletta più vicina grazie alla geolocalizzazione, un codice QR sblocca il lucchetto e si parte. A differenza dei servizi di noleggio tradizionali, anche parcheggiare la bicicletta è un'operazione ben più semplice: nessun luogo predefinito ma semplicemente parcheggiando dove si vuole nel rispetto delle regole, chiudendo manualmente il lucchetto, l'app terminerà la corsa.

MOBIKE: DESIGN, TECNOLOGIA, INNOVAZIONE - Le biciclette Mobike sono pensate e realizzate grazie a un design innovativo, in alluminio, sono dotate di cestino, hanno il sellino regolabile e sono equipaggiate di GPS, tessera SIM, pannello solare e di un lucchetto intelligente brevettato. Per quanto riguarda la manutenzione delle biciclette, Mobike ha lavorato in questi anni per rendere il servizio più affidabile e sicuro sia nei confronti del pubblico sia nei confronti di possibili furti e danni (il 100% dei componenti di Mobike non possono essere utilizzati su altre biciclette), le biciclette sono tracciabili con il GPS, sono dotate di antifurto e in caso di furto alcuni componenti come i freni non si azionano se Mobike non viene attivata attraverso l' APP. Le biciclette sono ovviamente omologate e assicurate. L'utente sempre attraverso l'APP può segnalare anche eventuali guasti e malfunzionamenti: basta riportare il numero identificativo della bici e la descrizione del problema (con massimo 140 caratteri) che quindi sarà registrata nel sistema. I due modelli sono facilmente riconoscibili dal cestino nero per la Classic e dall'inconfondibile cestino arancione per il modello Lite.

L'AREA A TARIFFA AGEVOLATA - L'utilizzo delle Mobike è consentito su tutto il territorio comunale della città di Ferrara. È stata individuata una prima area a tariffa agevolata dove si pagherà la cifra stabilita. Tale area sarà visibile nell'app di Mobike evidenziata in blu. L'utilizzo di Mobike fuori da questa area a tariffa agevolata è consentito, ma se le biciclette non verranno riportate all'interno dell'area a tariffa agevolata entro le 24 ore successive alla chiusura del noleggio, Mobike addebiterà agli utenti un costo di servizio di 7 euro per recuperare la bicicletta. L'addebito verrà prelevato direttamente dal Portafoglio Mobike dell'utente anche nel caso sia provvisto di un Mobike Pass. Se il credito del Portafoglio Mobike andrà in negativo non sarà più possibile utilizzare la app se non inserita una nuova ricarica sufficiente a coprire il debito. I primi mesi saranno sperimentali per vedere come si orienta il servizio.

TARIFFE - La tariffa per la corsa singola è 1 euro per 20 minuti

Sono disponibili dei Mobike Pass ad un costo ulteriormente scontato:

  • 30 giorni a 9,90 euro (invece di 25 euro)

  • 90 giorni a 19,99 euro (invece di 60 euro)

  • 180 giorni a 37,50 euro (invece di 110 euro)

  • 360 giorni a 54,99 euro (invece di 150 euro)

Con il pass si potranno fare quanti più noleggi si vogliono durante la giornata e lo si potrà usare in tutta italia. Basterà chiudere e riaprire la bici allo scadere delle 2 ore di utilizzo. 

Sito internet ufficiale https://mobike.com/it 

Per eventuali segnalazioni di bici vandalizzate o altre anomalie contattare Mobike tramite applicazione oppure all'indirizzo mail: support.it@mobike.com

Per informazioni sul servizio:
Front Office Ferrara Tua
E-mail: 
parking@ferraratua.it
Telefono: 0532 230110
www.ferraratua.it

Immagini scaricabili: