Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Incontrarsi al MAF tra musica, storia e fotografia

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO FERRARESE - Appuntamento domenica 26 maggio alle 16

Incontrarsi al MAF tra musica, storia e fotografia

23-05-2019 / Giorno per giorno

Un denso appuntamento culturale sarà previsto al MAF- Centro di Documentazione  del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco (via Imperiale, 263): domenica 26 maggio, dalle 16, fotografia, progetti scolastici e un concerto musicale saranno i protagonisti di un incontro che si prospetta di rilevante impatto culturale. L'iniziativa sarà aperta dall'inaugurazione della mostra fotografica "Ad gloria et honore", di Davide Occhilupo, talentuoso fotografo che si è immerso nel clima e nel mondo del Palio di Ferrara per coglierne le essenze più significative. La sua splendida esperienza espositiva sarà visitabile sino a tutto il 30 giugno prossimo. Farà quindi seguito la documentazione di un lavoro scolastico (testo collettivo) dal titolo "Il mio paese. Ieri, oggi e domani", della Classe IV della Scuola Elementare di Gaibanella, vincitore del "Concorso Laghese di narrativa e poesia" nella sezione riservata alla Scuola Primaria. Ne parleranno Corrado Pocaterra, con la collaborazione di Carla Schiavina e Franca Fregnani.
Ampio spazio sarà quindi doverosamente dedicato al concerto dell'Orchestra del Baluardo di Ferrara (nella foto in alto), diretta da Elio Pugliese, con l'Ensemble vacale diretto da Marco Vinicio Ferrazzi. La prestigiosa iniziativa costituirà un viaggio sonoro attraverso le musiche che compongono l'universo Klemzer e quello della canzone Yiddish. Un evento, quindi, di grande portata culturale.
Il tradizionale buffet concluderà le iniziative, promosse dal Comune di Ferrara, dal MAF, dall'Associazione omonima, in collaborazione con l'Associazione Musijam di Ferrara e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

...............................................

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Costruire luoghi dell'Arte e della Cultura è per la Musijam da sempre un obiettivo. Per questo domenica 26 maggio 2019 dalle ore 16.00 presso il MAF-Centro Documentazione Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeno in Bosco, l'Orchestra del Baluardo sarà ospite dell'iniziativa "Incontrarsi tra musica, storia e fotografia", consueto appuntamento domenicale che il centro organizza per la diffusione della cultura e dell'arte popolare.
L'Orchestra del Baluardo con il proprio ingegno, la propria creatività, la propria generosità e la grande passione, crea una narrazione e un ponte tra le culture. Con grande impegno promuove conoscenza, sostenibilità, partecipazione e integrazione. L'Orchestra e l'Ensemble vocale sono uno dei punti di arrivo dell'impegno degli allievi nei corsi di strumento ed uno dei punti di forza dell'associazione. La scuola di musica dell'associazione Musijam ha una funzione strumentale per la diffusione della cultura musicale, per la socializzazione. E' il contesto dove i musicisti sperimentano la relazione, l'ascolto e il gioco dei ruoli.
Domenica l'Orchestra si esibirà con il gruppo di danze, valore aggiunto di grande impatto coinvolgente e di recupero della memoria storica in una cornice splendida immersa nel verde della campagna ferrarese.
L'evento è aperto a tutti. Per info: 3204878109

 

MAF - Centro di Documentazione  del Mondo Agricolo Ferrarese Via Imperiale, 263  44124 - San Bartolomeo in Bosco (Fe) Tel. 0532 725294 - Fax 0532 729154 e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it

Immagini scaricabili: