Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Storia, aneddoti e performance nell'appuntamento conclusivo del Maggio estense 2019 dedicato al teatro ferrarese

MAGGIO ESTENSE 2019 - Sabato 18 si è svolta l'ultima passeggiata del programma

Storia, aneddoti e performance nell'appuntamento conclusivo del Maggio estense 2019 dedicato al teatro ferrarese

20-05-2019 / Giorno per giorno

Dopo la passeggiata che ha visto come qualificati protagonisti, il 10 maggio scorso, gli studenti dell'Istituto Tecnico G. B. Aleotti, e il festival 'Interno Verde' curato dall'associazione Ilturco l'11 e 12 maggio, ha riscontrato una buona affluenza di pubblico, nonostante la pioggia, anche l'ultimo appuntamento del 'Maggio estense 2019' che si è svolto sabato 18 'alla scoperta del teatro e della commedia dell'arte a Ferrara'. Gli esperti Fabio Mangolini, Domenico Giuseppe Lipani e Francesco Scafuri, con la partecipazione degli architetti del Comune di Ferrara Natascia Frasson e Angela Ghiglione, hanno svelato i segreti dei luoghi più significativi legati alla storia del teatro ferrarese e alla commedia dell'arte, dagli Estensi al Novecento, percorrendo alcune strade della zona medievale.
Durante la tappa finale nel Teatro Verdi, oltre alle doti divulgative di Lipani e Scafuri, e alle dettagliate spiegazioni offerte da Frasson e Ghiglione sui lavori di riqualificazione del teatro e di piazza Verdi, sono state particolarmente apprezzate le performance recitative di Mangolini, che ha interpretato in modo magistrale l'arrivo di Zanni a Venezia. Nel ricordare che al Teatro Verdi il 21 febbraio 1942 la compagnia di Totò e Anna Magnani rappresentò per la prima volta la celebre rivista 'Volumineide', Mangolini e Scafuri hanno voluto tributare infine un appassionato omaggio a Totò, recitando una sua famosa poesia, 'A livella", che ha suscitato commozione e calorosi applausi.

L'argomento riguardante i teatri ferraresi e la formula adottata nell'occasione ha destato notevole interesse da parte del pubblico, tanto che da più parti è stato richiesto al Comune di ripetere l'evento, proponendo di ampliare l'itinerario storico-artistico con l'inserimento del teatro Comunale.

Il Maggio Estense è stato promosso dal Comune di Ferrara, con la collaborazione di diverse associazioni, tra cui Ferrariae Decus, De Humanitate Sanctae Annae, ilTurco, Cornucopia Performing Arts Labs e Centro Teatro Universitario.

(Comunicato a cura degli organizzatori)

 Immagini scaricabili degli appuntamenti del Maggio estense 2019 del 10 maggio (foto 1) e del 18 maggio (foto 2,3,4,5):

Immagini scaricabili:

maggio Estense, 10 maggio 2019_1 Maggio Estense 2019, 18 maggio 1 Maggio Estense 2019, 18 maggio 2 Maggio Estense 2019, 18 maggio 3 Maggio Estense 2019, 18 maggio 4