Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Malborghetto in partenza la realizzazione della seconda parte della ciclabile di via Conca

LAVORI PUBBLICI E MOBILITA' - Il nuovo tratto completerà il percorso che collega via Calzolai a via S.Margherita

A Malborghetto in partenza la realizzazione della seconda parte della ciclabile di via Conca

22-05-2019 / Giorno per giorno

Sono stati consegnati in questi giorni, dal Comune di Ferrara alla ditta esecutrice, i lavori relativi al secondo stralcio dell'intervento di realizzazione di un percorso ciclopedonale a Malborghetto, in via Conca, nel tratto compreso tra via Calzolai e via S.Margherita, fino a raggiungere, proseguendo, attraverso la piazza della Chiesa, lungo via S. Margherita, via Fratelli Navarra e piazza Chiappini.
Il percorso complessivo, della lunghezza di circa 830 m, permetterà di creare un collegamento tra i due nuclei abitati della frazione di Malborghetto e le esistenti piste ciclabili, rispettivamente, di via Calzolai e di via Santa Margherita. Il primo stralcio dei lavori, in via di conclusione (restano da realizzare lavori di piccola entità che non influiscono sull'uso e la funzionalità dell'opera), ha riguardato la gran parte del tracciato, realizzato su aree già nella disponibilità dell'Amministrazione comunale. Mentre il secondo stralcio, al via in questi giorni, si svilupperà per un tratto di circa 93 m, su aree acquisite dal Comune di Ferrara tramite una procedura espropriativa, conclusasi nei giorni scorsi.   

SCHEDA DESCRITTIVA dell'intervento a cura del Servizio infrastrutture Mobilità e traffico del Comune di Ferrara

Nel primo tratto di questo secondo stralcio, adiacente al campo sportivo, si provvederà alla demolizione delle 3 aiuole esistenti, a tergo di ciascuna delle quali, previa demolizione della pavimentazione in conglomerato bituminoso, verranno realizzati 3  bauletti della larghezza di 50 cm, a protezione del nuovo  percorso ciclopedonale, che si svilupperà  a ridosso dei passi carrai di accesso alle proprietà private. Verranno inoltre creati dei parcheggi in linea in aderenza alla carreggiata stradale.

Anche nel secondo tratto,  previa realizzazione di un muretto di sostegno finalizzato a colmare la differenza di quota esistente tra gli orti/giardini esistenti ed il piano stradale, la nuova pista ciclabile, della larghezza di 2,5 m, sarà protetta rispetto alla carreggiata stradale mediante un bauletto rialzato della larghezza di 50 cm, come nei tratti precedenti.

Verrà inoltre realizzata una nuova rete fognaria per la raccolta delle acque di pioggia, da recapitare nella rete esistente nel primo tratto.

Sull'intero tracciato si provvederà inoltre a completare il nuovo impianto di pubblica illuminazione, già funzionante nella porzione di via Conca oggetto dei lavori del primo stralcio.

 

SCHEDA TECNICA

Responsabile del Procedimento:
Ing. Antonio Parenti

Progettazione:
Ing. Elena Dalpasso
Ing. Angela Ghiglione
Dott.ssa Mary Minotti

Direzione Lavori :                                                   
Ing. Elena Dalpasso

IMPORTO COMPLESSIVO DELL'OPERA: 93.748,89 €
[in parte finanziato con il contributo della Regione Emilia Romagna stanziato nell'ambito  del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale - PNSS ]

Impresa appaltatrice :                                                               
S.I.  S.R.L.  - Voghiera Fraz. Gualdo (FE)

Consegna dei Lavori : 21/05/2019

Durata del cantiere : 60 gg.

 

Immagini scaricabili:

Malborghetto_cart cantiere II stralcio cicl via conca.jpg malborghetto-planimetria pista-cicl.jpg