Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Mirabilia': Renato Bruni svela 'la botanica nascosta nell'arte'

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Giovedì 30 maggio alle 17 incontro con l'autore in via Scienze

'Mirabilia': Renato Bruni svela 'la botanica nascosta nell'arte'

28-05-2019 / Giorno per giorno

Racconta del rapporto tra l'arte e le piante il libro di Renato Bruni 'Mirabilia. La botanica nascosta nell'arte' che giovedì 30 maggio 2019 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara).
Nel corso dell'incontro, promosso dall'Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara, dialogheranno con l'autore il filosofo Marco Bertozzi e lo storico dell'arte Giovanni Sassu.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Usare delle opere d'arte come portali per parlare di piante, di come funzionano senza di noi, di come noi uomini ci siamo relazionati con loro. Non spiegare perché Lucas Cranach abbia messo un garofano in mano ad Anna Cuspinian o perché a Carlo Crivelli piacciano i cetrioli e neppure raccontare della passione di Bernardino Luini per le aquilegie. Scovare opere nelle quali un particolare o una sfumatura siano punti focali per aprire una finestra insospettata su un tema scientifico, unendo le reciproche meraviglie. E, trovando i linguaggi migliori affinché ciascuno di questi temi faccia godere lo spettatore, immaginare di farne una mostra. E' questa la sfida affascinante posta al mondo della cultura dal celebre botanico Renato Bruni - già autore di Erba Volant e Le piante sono brutte bestie - nella sua nuova opera Mirabilia. La botanica nascosta nell'arte.
L'incontro è inserito nel calendario del "Maggio dei libri 2019"

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

30-maggio-bruni.jpg