Comune di Ferrara

mercoledì, 16 ottobre 2019

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Palazzina Marfisa con ingresso gratuito per la serata di "Festival delle arti"

CULTURA E MUSEI D'ARTE ANTICA - Mercoledì 5 giugno dalle 18 alle 23.30 l'evento artistico in corso Giovecca 170

Palazzina Marfisa con ingresso gratuito per la serata di "Festival delle arti"

03-06-2019 / Giorno per giorno

La Palazzina Marfisa d'Este (corso Giovecca 170, Ferrara) sarà aperta con ingresso gratuito mercoledì 5 giugno dalle 18 alle 23.30 in occasione della serata del "Festival delle Arti" organizzata dall'associazione culturale Olimpia Morata. Il palazzo, che fa parte dei Musei di arte antica del Comune di Ferrara ospiterà infatti l'evento di arti visive, performance, musica e danza, in programma dalle 18.30 di mercoledì 5 giugno.

Locandina "Festival delle arti" - Ferrara, 5 giugno 2019LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Il Festival delle Arti è giunto alla fine della sua 5.a edizione 2019, portando nella città estense un buon panorama dedicato alle arti visive e contemporanee; come sua abitudine ormai il Festival ha portato, di volta in volta nelle diverse sedi coinvolte, a tutte le espressioni della creatività come la moda, l'arte performativa, la musica e lo spettacolo con teatro, poesia e “provocazioni” del contemporaneo.
L’associazione culturale Olimpia Morata di Ferrara, grazie ai soci e amici, artisti e appassionati, ha creato un evento di arte contemporanea che ha catalizzato tutta la città. Ospiti ufficiali I maestri Roberto Rampinelli di Monza, intervenuto a Palazzo Crema in apertura, e Giuseppe La Bruna Direttore dell'Accademia di Venezia, che verrà a Ferrara nell'anno per un suo incontro su "L'Arte di oggi".
Si è iniziato a novembre 2018, nelle Sale di Palazzo Crema, con la presentazione del Progetto espositivo complessivo e alternando le rassegne poi con Palazzo Scroffa ed il suo magnifico giardino.
Il Festival ha ospitato una sezione di “L'arte contro la violenza”, iniziativa che lo ha sempre affiancato per fare il punto sulla situazione della donna in questo mondo sempre più oggetto di violenze.

Adesso, il 5 giugno 2019, ore 18.30, al Loggiato della Palazzina Marfisa d'Este, vi sarà la "Serata in cerca di infinito", che chiuderà l'evento con un omaggio all'infinita creatività di tutte le arti, ricordando i fasti e le feste che la stessa Marfisa dava circondandosi di arti e bellezza, tra musiche, parole e creatività.

All'ingresso è prevista una libera offerta per l'Associazione di volontariato “Giulia”, di Ferrara Il Festival delle Arti 2018/2019 è sempre occasione per confrontarsi con un contemporaneo sempre più globalizzato e coinvolto in fatti, pensieri e tendenze che attraverso l'arte sono colte e portate a conoscenza a tutti, a volte prima che il mondo possa coglierle dalla cronaca!

Programma di mercoledì 5 giugno 2019
Ore 18.30 apertura e saluti di benvenuto;
ore 19.00 Sonata per violoncello, con Simone Montanari;
ore 19.20 emozioni in poesia con “Universo di noi” di Sofia Ilacqua, Faust Ed. Letture recitate da Alessia Passarelli;
ore 19.50 piece teatrale “Le due Dame” di D. Marzocchi con M. Zambardi, R. Gamberoni e S. Letizia;
ore 20.15 sfilata di primavera con la stilista Giusi Indelicato;
ore 20.35 sfilata della Ferrara Pin Up School con Langelo Atelier;
ore 20.55 sfilate con Patty Farinelli Haute Couture International;
ore 21.15 “Pour la Fuller”, Balletto interpretato da Racy Ros;
ore 21.30 saluti agli intervenuti e brindisi finale!

Saranno presenti per una dimostrazione di trucco Giusy Fumagalli e Claudia Gollini del Makeup Artistry .
La serata sarà accompagnata dalle musiche gestite da Maurizio Chiericatti DJ.

Immagini scaricabili:

Un'immagine di Ferrara Pin up school (23 settembre 2018) Locandina del "Festival delle arti" - Ferrara, mercoledì 5 giugno 2019