Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Ferrara il tour Run 5.30 per camminare e correre in modo etico e sostenibile

SPORT E SALUTE - Venerdì 21 giugno 2019 alle 5.30 da piazza Castello - Corso Martiri della Libertà. AGGIORNAMENTI

A Ferrara il tour Run 5.30 per camminare e correre in modo etico e sostenibile

20-06-2019 / Giorno per giorno

AGGIORNAMENTO DEL 21-6-2019 - Oltre 2500 partecipanti di tutte le età hanno affollato questa mattina alle 5.30 le piazze e vie del centro storico e il percorso delle Mura estensi. All'undicesima edizione della Run 5.30 è intervenuto anche il sindaco di Ferrara Alan Fabbri che ha dato il via ufficiale alla manifestazione non competitiva organizzata con l'obiettivo di promuovere la pratica dell'attività motoria in forma libera e finalizzata a una buona salute dei cittadini attraverso sani stili di vita.

AGGIORNAMENTO DEL 20-6-2019 - Alla vigilia dell'appuntamento ferrarese con la "Run 5.30", il sindaco Alan Fabbri ha incontrato in residenza municipale Sabrina Severi, organizzatrice insieme a Sergio Bezzanti della manifestazione sportiva internazionale itinerante. Oltre a complimentarsi con gli ideatori e realizzatori dell'appuntamento che ha già superato i duemila iscritti nella tappa di Ferrara, il sindaco ha assicurato la propria presenza alla partenza fissata alle ore 5.30 di domani, venerdì 21 giugno in Corso Martiri della Liberà a fianco del Castello Estense. Nel corso dell'incontro l'organizzatrice ha consegnato al primo cittadino la medaglia e la maglia ufficiale della manifestazione, quest'anno di colore giallo, insieme a materiale promozionale sulla storia e gli obiettivi della Run 5:30.    

- - - - - - - - - - - - - - - - - 

[Da Croncacomune del 10-6-2019] - Il tour 2019 di Run 5.30 arriva a Ferrara venerdì 21 giugno con i tradizionali 5,3 km non competitivi nel cuore della città alle 5.30 di un giorno lavorativo per promuovere un sano stile di vita attraverso il movimento, il cibo, la cultura, l'arte e l'esperienza, nel contesto in cui la gente vive e lavora. Tutto questo, con un evento sostenibile a "impatto zero". L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Ferrara e si avvale della collaborazione di Uisp Ferrara.

>> DOCUMENTAZIONE scaricabile in fondo alla pagina (volantino completo edizione del 21 giugno 2019 a Ferrara) 

11 anni di 5.30 - Nata a Modena nel 2009, la Run 5.30 si è rivelata per quello che era nella mente dei suoi ideatori: un progetto concreto con al centro il binomio indissolubile "movimento e sani stili di vita". La 5.30, ideata e promossa dalla società sportiva Ginger, nelle figure del pubblicitario Sergio Bezzanti e della biologa nutrizionista Sabrina Severi, è una camminata che si snoda all'alba nel centro delle città, utilizzando gli spazi urbani come una palestra a cielo aperto, così come sono.

Il ristoro con frutta fresca di stagione italiana - Dal 2009, all'arrivo, viene offerto un ricco ristoro di frutta fresca di stagione; a Ferrara saranno le ciliegie.

Le iscrizioni e info utili: https://www.run530.com

Consegna t-shirt: mercoledì 19 e giovedì 20 giugno, dalle 10 alle 18 presso Casa Cini, Via Boccanale di Santo Stefano (di fronte alla chiesa di Santo Stefano)

Run 5.30 e attenzione all'ambiente

Frutta fresca di stagione, bicchieri per le bevande totalmente green, niente gonfiabili, niente transenne e niente musica. Solo l'entusiasmo dei partecipanti e l'attenzione di tutti a rispettare l'ambiente, per lasciare il luogo di partenza e arrivo nel cuore delle città, perfettamente in ordine pochi minuti dopo la fine della 5.30. Un evento a impatto zero sulla città, la cui logistica sta tutta in un furgone.

Perché alle 5.30?

  • per promuovere l'attività fisica quotidiana
  • per scoprire la città in un'atmosfera unica
  • per respirare l'aria pulita
  • perché la giornata è sempre così piena d'impegni
  • perché con un po' di movimento, si inizia meglio la giornata
  • perché non c'è traffico
  • perché non si ruba tempo alla famiglia
  • perché il percorso è alla portata di tutti
  • perché si mangia frutta fresca di stagione e prodotti Made in Italy
  • perché... basta poco per essere felici!

Gli sponsor - Supportano il progetto 5.30 2019: Bio Hombre, Arcese e Sifà. LOCAL SPONSOR Caffè Cagliari, Tonno Nostromo Zero

Tour 5.30 2019: le date e le città
17 maggio, Verona
24 maggio, Milano
24 Maggio, Palermo
31 maggio Torino
7 giugno, Modena
7 giugno, Virtual 5.30
14 giugno, Bologna
21 giugno, Ferrara
28 giugno, Trieste
28 giugno, Mantova
5 luglio, Reggio Emilia
12 luglio, Venezia
19 luglio, Brighton UK

5.30 è una sfida - Quando suona la sveglia, possiamo spegnerla e girarci dall'altra parte oppure, decidiamo di alzarci e cominciare la giornata dedicando un po' di tempo a noi stessi, prima che tutti gli altri si sveglino.
Non è semplice svegliarsi prima dell'alba, nessuno ci dirà mai ‘bravo' per quello che facciamo ma, non importa, noi siamo nati per correre e affrontare prove ogni giorno dell'anno.

È un piccolo grande gesto silenzioso per vincere la quotidianità. Alla 5.30 non c'è un pettorale perché la sfida è solo con sé stessi, non c'è un cronometro perché chissenefrega del quanto ci metto. 5.30 non è mai stato solo un orario di partenza... ... è un grido di vittoria per ognuno di noi!

Le t-shirt 5.30 2019 - Why? In queste semplici tre lettere c'è tutto il segreto di 5.30.

La t-shirt del 2019 riporta 5.30 nella dimensione del sogno dalla quale è nata. La spirale genera cerchi concentrici dai quali inizierà un nuovo percorso; virtuoso o no, dipenderà solo da ognuno di noi. Ma, la domanda da porsi rimane sempre quella: Perché?
Quando sapremo rispondere, non ci dovremmo preoccupare troppo del come (How) e del cosa (What). E, credere (Believe) in ciò che faremo, sarà solo una piacevole conseguenza di quella prima risposta.
Giallo, come il sole disegnato dai bambini.
Bianco, perché per affermare un'idea non bisogna urlare... è sufficiente crederci.
Rosso, come il cuore che tutti mettiamo in ciò che ci appassiona.

>> DOCUMENTAZIONE scaricabile in fondo alla pagina (volantino completo edizione del 21 giugno 2019 a Ferrara) 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: