Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuovo bando per il Servizio civile regionale. Tutti i progetti sul sito del Copresc

SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO - Martedì 2 luglio l'incontro di presentazione. Scadenza invio domande il 12 luglio

Nuovo bando per il Servizio civile regionale. Tutti i progetti sul sito del Copresc

17-06-2019 / Giorno per giorno

È aperto il Bando di Servizio civile regionale 2019. Il termine ultimo per partecipare è venerdì 12 luglio 2019 alle 14. Per conoscere meglio tutte le opportunità un incontro pubblico è in programma per martedì 2 luglio 2019 alle 17 nella sede di Agire Sociale-Csv Di Ferrara, via Ravenna 52 a Ferrara (entrata su retro da via Ferrariola, Ferrara), che permetterà ai giovani, con età compresa tra 18 e 29 anni, di conoscere i progetti e il calendario del Servizio Civile.

Servizio Civile Regionale - Incontro pubblico a Ferrara per il Bando 2019LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Entro venerdì 12 luglio 2019 alle 14 è possibile inviare le domande per partecipare al Bando Servizio Civile Regionale 2019 della Regione Emilia Romagna per la selezione di 16 volontari italiani e stranieri da impiegare in progetti di Servizio Civile Regionale nella Provincia di Ferrara.

La Regione Emilia Romagna ha indetto un Bando rivolto ai giovani italiani e stranieri, regolarmente soggiornanti in Italia, di età compresa tra i 18 e i 29 anni compiuti per la selezione, sulla nostra provincia, di 16 volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Regionale finanziati.

I progetti di servizio civile in oggetto hanno una durata di 11 mesi di impiego e prevedono un impegno settimanale di 25 ore (o monte ore annuo pari a 1100 ore) distribuite su 5 giorni. I progetti saranno avviati ad inizio settembre 2019. La Regione Emilia Romagna riconosce, ai giovani in servizio civile, un assegno mensile di 433,80 euro.

Le attività e le modalità di impiego dei volontari sono definite nell'ambito di specifici progetti reperibili sul sito del Copresc o sul sito degli enti promotori: Centro Donna Giustizia, Assistenza Pubblica Estense e Amici della Caritas ONLUS. I giovani selezionati saranno impiegati nelle seguenti aree assistenziali: donne in difficoltà e con minori a carico, pazienti affetti da patologie temporaneamente e/o permanentemente invalidanti e adulti in condizioni di disagio.

Questo anno la Regione Emilia Romagna, in un'ottica di Servizio Civile pienamente Universale, ha introdotto una sperimentazione e spinto gli enti a riservare alcuni posti a favore di una o più delle seguenti categorie: giovani disabili, giovani con disagio sociale, giovani con bassa scolarizzazione e giovani che in precedenza abbiano presentato domanda di partecipazione al servizio civile senza essere selezionati. Gli enti hanno risposto positivamente alla novità introdotta con una riserva di 2 posti presso Amici della Caritas.

Per accedere al servizio civile chi intende candidarsi, sia per posti riservati che non, deve presentare formale candidatura entro le ore 14 del 12 luglio 2019 direttamente all'ente titolare del progetto e successivamente superare un colloquio di selezione. È possibile presentare una sola domanda per un solo progetto inserito nel Bando.

Il COordinamento PRovinciale degli Enti di Servizio Civile ha organizzato, per martedì 2 luglio 2019 alle 17 nella sede di Agire Sociale - Csv Di Ferrara, via Ravenna 52 a Ferrara (entrata su retro da via Ferrariola), un incontro pubblico che permetterà ai giovani interessati di conoscere le opportunità date dal Servizio Civile. All'incontro saranno presenti i Referenti dei progetti finanziati che interverranno per presentare le attività proposte.

Il testo dell'Avviso Pubblico di Selezione, la modulistica per la presentazione della domanda e le informazioni sui progetti con sedi di attuazione in provincia di Ferrara (comprese le riserve dei posti per le categorie elencate) sono disponibili sul sito del Copresc (www.coprescferrara.it).

Per informazioni: COordinamento PRovinciale degli Enti di Servizio Civile, via Ravenna 52, Ferrara c/o Agire Sociale-CSV di Ferrara, tel. 0532. 205688, cell. 327 8126010, email ferraracopresc@gmail.com, sito internet http://coprescferrara.it/, pagina FB: https://www.facebook.com/coprescfe/.

Immagini scaricabili:

Locandina dell'incontro pubblico Servizio Civile Regionale - Incontro pubblico a Ferrara per il Bando 2019 Servizio Civile Regionale - bando per 16 posti a Ferrara in scadenza 12 luglio 2019

Allegati scaricabili: