Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Fra degustazioni e novità la quinta edizione di "Mangiafexpo 2019" incontra l'enogastronomia del territorio

ASSESSORATO ATTIVITA' PRODUTTIVE FIERE MERCATI - Da lunedì 1 a sabato 6 luglio dalle 11 alle 2 di notte in piazza Ariostea. Coinvolte 26 attività della ristorazione locale e della produzione tipica

Fra degustazioni e novità la quinta edizione di "Mangiafexpo 2019" incontra l'enogastronomia del territorio

27-06-2019 / Giorno per giorno

Si è svolta in mattinata (giovedì 27 giugno 2019) nella residenza Municipale) la conferenza stampa di presentazione della quinta edizione della manifestazione "Mangiafexpo 2019", evento legato all'enogastronomia delle attività di settore in programma in piazza Ariostea da lunedì 1 a sabato 6 luglio (dalle 11 di mattina alle 2 di notte) a cura dell'agenzia Dodicieventi.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessora comunale alle Attività Produttive Fiere e Mercati Angela Travagli, Stefano Zobbi di Dodicieventi, il direttore di Confesercenti Alessandro Osti, rappresentanti di sponsor della manifestazione e dell'associazione Sclerosi Multipla Ferrara.

"La promozione e la valorizzazione dei prodotti tipici è certamente al centro dell'attenzione e dei programmi della nostra Amministrazione. - ha affermato l'assessora alle Attività Produttive Fiere e Mercati Angela Travagli - Una centralità che vogliamo elevare a sistema in un progetto allargato di salvaguardia sia del prodotto sia della tradizione. Davvero fondamentale poi, per una diffusa crescita culturale, - ha quindi aggiunto - la sinergia e la rete di scambio messa in campo da Mangiafexpo attraverso la proposta, a fianco dei piatti della cucina ferrarese, di sapori di altre regioni e altri territori."

(Comunicazione a cura di dell'agenzia Dodicieventi)

Quinta Edizione di Mangiafexpo, un evento legato alla enogastronomia delle attività di settore,
esclusivamente della città e della sua Provincia. Dopo la grande affluenza della Quarta Edizione a Ferrara, nella nuova location di Piazza Ariostea, la quinta edizione 2019 si presenta con 23 aree di degustazione e tante novità.
Mangiafexpo, evento che cresce anno dopo anno grazie alla preziosa collaborazione con CONFESERCENTI Ferrara. Patrocinato dal Comune di Ferrara e dalla Camera di Commercio, dalla Regione Emilia Romagna e con il supporto di comunicazione turistica di Visit Ferrara. La DODICIEVENTI si avvale da sempre di un fornito numero di Aziende "Partner", che aiutano materialmente la costruzione dell'evento; da Tredicilab per la realizzazione dell'info point e Tredicilab Village assieme a Tewa e Mattia Eventi, con Digital Neon per il supporto di stampa e di immagine dell'evento, Ferri e Montori Giorgio per i pallet da arredo, VM Antincendi per gli estintori, Estense Gas per la fornitura ai ristoratori, SG Mazzoni per le insegne e le salite supplementari per persone con ridotte capacità motorie, Silver per il ritiro oli esausti e per i bagni chimici, Aqua e Salute per la fornitura dell'acqua, Pubblifest per le strutture, Lo Studio Ingegneria Fiorini per i progetti, Suono e Immagine per gli impianti e l'assistenza all'evento. Un ringraziamento speciale a VASSALLI Bakering, da sempre Sponsor e Partner ufficiale di Mangiafexpo e a Progetto Casa, nuovo Partner 2019 assieme a Salvatec per la parte tecnologica, a Termoidraulica Bolognesi. Farina del Mio Sacco come sponsor dell'area Flipper e Calcio Balilla con "Garage del Flipper".Per il secondo anno una collaborazione di supporto all'organizzazione con "Hotel Touring". Poi a tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione delle Piantine dell'evento con il loro contributo, in primis Cafè Noir.
La Parte nuova di questa edizione è Il "Tredicilab village, dove insistono aree di attività di Partnership con Aziende ferraresi per la raccolta di fondi per l'Associazione Sclerosi Multipla di Ferrara. Un grazie davvero grande va a Corazza Costruzioni Edili, che, oltre ad occuparsi del montaggio delle strutture dei ristoratori, provvederà a sostenere l'associazione in alcune di queste attività che saranno svolte, in modo da lasciare l'intero introito. Con Corazza anche Probably Tattoo di Giorgio Moretti ed il suo staff, hanno realizzato un quaderno con i disegni fatti da lui, che i bambini potranno colorare, erealizzeranno tatuaggi sempre per i bimbi, con colori adatti alla loro pelle. Anche in questo caso, le offerte raccolte saranno interamente devoluti all'Associazione.
Ricordo che la somma raccolta servirà all'Associazione Sclerosi Multipla Sezione provinciale di Ferrara per l'acquisto di un mezzo adeguatamente attrezzato, adatto per il trasporto di persone con ridotte capacità motorie, dovute alle conseguenze degenerative della malattia.
Per questo terremo molto ad una sensibilizzazione di questa parte rivolta al tessuto ferrarese.

Per questa edizione saranno coinvolte 26 attività del settore ristorazione e di produzione del prodotto tipico. Le aree di degustazione avranno in questa fantastica location, più spazio per accogliere il pubblico, una maggiore accessibilità e un grande spazio per potersi anche accomodare per degustare le prelibatezze messe in campo dai ristoratori di questa edizione. Ci sarà la possibilità di accedere all'evento anche nel momento del "PRANZO", poi dal pomeriggio, momento aperitivo proseguendo con cena e dopo cena fino
alle ore 02:00.
Mangiafexpo si terrà da lunedì 1 a sabato 6 luglio compreso, una 6 giorni dove sarà possibile scoprire, oltre ai piatti tradizionali della nostra cucina ferrarese, sapori di altre regioni e altre nazioni, pur sempre realizzati da Ristoratori che esercitano sul nostro territorio.
Queste le attività presenti:
Trattoria La Ferrarese, Osteria degli Ulivi, Trattoria La Romantica, Club Weizen, Trattoria Antichi Sapori, Nonna Ines, De Gustibus, Upside Cafè, Ristorante raccano, La Casona/La Paradora, Il Forno in Bici, L'Orco bacco, Area Flipper, Le Aquile del Duca, Cafè Saint Etienne/Astoria, Basilico, Griglieria Menegatti, Aqua e Salute, Big Hop, Hangar Birrerie, Braci e Sapori, XI Comandamento, Il Ciclone, Street Burger Gourmet, Ristorante Portovino.

AQUA e SALUTE, Partner da sempre di Mangiafexpo, penserà al rifornimento di acqua per tutti i ristoratori. Edizione quindi piena di novità con eventi, musica, giochi di luci, proiezioni....e sopratutto aree di degustazione all'insegna del buon cibo, del buon bere e della convivialità, dello stare insieme.
" L'Evento, un'occasione unica e conviviale in cui sentirsi bene, ove assaporare il valore della lentezza, il rispetto dei propri ritmi e di quelli degli altri, dove imparare, conoscere le diversità dei sapori, delle culture, dei saperi e dei punti di vista. Stimolare gli interessi, la partecipazione, la condivisione di uno spazio comune facilitando il dialogo, la libera espressione di chi propone e di chi riceve. Un percorso intimo esperienziale, emotivo, di gusto, di vita."

Nell'area Info Point sarà possibile vedere in esposizione una vasca idromassaggio di ultima generazione messa in visione da RELAQUA by Corazza Costruzioni.

 

Menù e info su www.mangiafexpo.com

contatti: Stefano Zobbi 334.7322045, Maria Chiara Cecchin 348.2431826

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: