Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Musica a Marfisa d'Este", trentuno concerti serali nella Loggia del giardino di corso Giovecca

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Dall'11 luglio al 15 agosto (alle 21.15) a cura del Circolo Frescobaldi. Ogni sera alle 20.30 gli intervenuti potranno visitare liberamente il Museo

"Musica a Marfisa d'Este", trentuno concerti serali nella Loggia del giardino di corso Giovecca

09-07-2019 / Giorno per giorno

Si è svolta in mattinata (martedì 9 luglio 2019) nella residenza municipale di Ferrara, la conferenza stampa di presentazione della rassegna di concerti "Musica a Marfisa d'Este", in programma nella Loggia della Palazzina di corso Giovecca 170 da giovedì 11 luglio a giovedì 15 agosto 2019 (alle 21.15). La manifestazione - che prevede l'ingresso ad offerta libera a favore dell'associazione A.M.A. Ferrara - è organizzata dal Circolo culturale Amici della Musica "Girolamo Frescobaldi" e patrocinata dal Comune di Ferrara e dal Teatro Comunale "Claudio Abbado" con la collaborazione dei Musei Civici d'Arte Antica di Ferrara.

Nell'occasione, durante tutte le trentuno serate di programmazione musicale, a partire dalle 20.30 gli intervenuti potranno visitare liberamente la Palazzina-Museo.

All'incontro con i giornalisti erano presenti Marco Gulinelli assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, Ethel Guidi dirigente Servizio Castello Estense, Musei di Arte Antica, Sacra e Storico Scientifici, Maria Teresa Pinna dirigente Servizio Manifestazioni Culturali e Turismo, Athos Tromboni vicepresidente del Circolo culturale Amici della Musica "G.Frescobaldi", Laura Trapani del Circolo culturale Amici della Musica "G.Frescobaldi" e Paola Rossi presidente dell'associazione A.M.A. Ferrara.

 "Le serate musicali di Palazzina Marfisa d'Este - ha affermato l'assessore alla Cultura Marco Gulinelli - sono ormai da diverso tempo un punto riferimento importante dell'estate ferrarese, appuntamento inserito a pieno titolo nelle tante eccellenze della nostra città. L'iniziativa del Circolo culturale Amici della Musica "Girolamo Frescobaldi" ha dimostrato negli anni di attirare un ampio pubblico, sicuramente attento sia alla qualità delle proposte artistiche, risultato di grande professionalità e impegno, sia alle finalità benefiche a favore dell'associazione A.M.A.".

 ----------------------------------------------------

LA SCHEDA  (a cura degli organizzatori) - MUSICA A MARFISA D'ESTE
Concerti nella Loggia del giardino - Corso Giovecca 170 Ferrara
da giovedì 11 luglio a giovedì 15 agosto 2019 - ore 21,15
Come ogni anno, ritornano con l'estate anche i concerti di "Musica a Marfisa d'Este" con un calendario di 31 appuntamenti musicali serali (inizio alle 21,15) a partire da giovedì 11 luglio e fino a giovedì 15 agosto 2019. La manifestazione organizzata dal Circolo Frescobaldi è patrocinata dal Comune di Ferrara e dal Teatro Comunale "Claudio Abbado" e vede la collaborazione fattiva dei Musei Civici d'Arte Antica di Ferrara. L'ingresso è a offerta libera. Nell'occasione, durante tutte le trentuno serate di programmazione musicale, a partire dalle 20.30 gli intervenuti potranno visitare liberamente la Palazzina-Museo.
Anche per questa estate, come nelle edizioni precedenti, gli organizzatori si sono coordinati con Ferrara International Piano Festival e con l'Associazione OperiAmo e il Teatro Comunale Abbado per evitare sovrapposizioni di spettacoli, per cui il pubblico della musica classica lirica e leggera di qualità non avrà l'imbarazzo della scelta e sarà possibile tutte le sere della settimana seguire un concerto diverso.
Gli artisti coinvolti nella rassegna di quest'anno sono ben 147 fra musicisti, cantanti lirici, pop e jazz, ballerini, poeti e attori.
Le precedenti rassegne hanno ottenuto tanto successo di pubblico e fanno mantenere anche per questa edizione la formula che ha reso gradita la rassegna agli appassionati di musica e teatro presenti in città nei mesi di luglio e agosto: così anche stavolta "Musica a Marfisa d'Este" spazia fra più generi, dalla musica antica, alla classica, alla lirica, all'operetta, passando per il jazz, la musica da film, il musical e il pop-rock di qualità e le canzoni dei cantastorie: la parte del leone la fa la musica classica, con 15 serate; seguita dai concerti di pop-rock-leggera (7 serate); alla musica lirica saranno dedicate 3 serate; 2 serate alla musica di tradizione popolare; 2 serate di jazz; e infine 2 serate di musica "tanguera" e classica con l'esibizione di danzatori e danzatrici.
Come da più anni a questa parte, la rassegna "Musica a Marfisa d'Este" sarà inaugurata l' 11 luglio da una serata dedicata al tango: con la collaborazione di Ama (Associazione Malattia Alzheimer di Ferrara) viene proposto lo spettacolo AMA... il Tango Argentino con l'Orchestra Tipica Estetango e i ballerini della scuola Tango Diferente. La rassegna proseguirà ancora con la danza il 12 luglio (AMA... piccole opere umane a cura della danzatrice e coreografa Elisa Mucchi); "Musica a Marfisa d'Este" terminerà poi il 15 agosto 2019 con il tradizionale recital pianistico di ferragosto, ospiti le pianiste ferraresi Rina Cellini e Cristina Frazzoli.
Per gli amanti della lirica, va segnalata la serata di sabato 20 luglio con le opere Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni e Pagliacci di Ruggero Leoncavallo a cura dei Mimi della Lirica di Ravenna (novità per "Musica a Marfisa d'Este"). I concerti lirici vedranno la partecipazione, in serate diverse, di Monika Brychtova accompagnata dal pianista Augustin Kuzela; del mezzosoprano Sandra Mongardi con Carlo Ardizzoni al pianoforte; del soprano Mara Paci con Paolo Lazzarini al pianoforte; e del soprano Paola Amoroso con Nicola Badolato al pianoforte.
Fra i recital pianistici oltre quello citato per la chiusura della rassegna, si segnalano quelli di Paola Tagliani-Dario Favretti (13 luglio); quello del pianista giapponese Daisuke Yagi, che a 15 anni ha vinto la categoria dei più grandi al concorso Andrea Baldi 2019 di Bologna (16 luglio); quello (molto atteso) di Matteo Cardelli (30 luglio); Rina Cellini (1 agosto); Paolo Zentilin (6 agosto); e Lucia Brighenti (10 agosto).
Due pianisti ferraresi, Elena Sonco e Jacques Lazzari, saranno impegnati nella performance dedicata alla celebrazione del 50° anniversario dello sbarco sulla Luna: mercoledì 24 luglio 2019 infatti 7 "voci" del Gruppo di Lettura Espressiva del Circolo Frescobaldi saranno protagoniste di monologhi che ricondurranno a quel 21 luglio 1969 quando Armstrong e Aldrin posero piede sul nostro satellite; per incorniciare la performance teatrale, la Sonco eseguirà il 1° movimento della "Sonata al chiaro di Luna" di Beethoven e un brani di Debussy, mentre Lazzari proporrà suoi lavori pianistici in prima esecuzione assoluta composti appositamente per la serata.
Il jazz avrà due serate, la prima con il settetto dei Look Mama in una jam che si annuncia straordinariamente attrattiva (7 agosto); la seconda l'11 agosto con Francesca Marchi (voce), Corrado Calessi (pianoforte) e Stefano Peretto (batteria).

La musica classica e da camera prende avvio con l'Orchestra Antiqua Estensis diretta da Stefano Squarzina (14 luglio); e vede protagonisti successivamente il Duo Estense (Laura Trapani flauto; Rina Cellini pianoforte); il Little Symphonic Duet; l'Ensemble Gino Neri diretto da Giorgio Fabbri; Claudio Miotto e Paolo Rosini (clarinetto e chitarra); la filarmonica di Voghenza diretta da Roberto Valeriani; il Duo Venice Harp (alle arpe Ilaria Bergamin e Eleonora Volpato); Laura Trapani (flauto), Matteo Sartori (viola) e Franco Sartori (chitarra); e l'attesa esibizione del Quartetto Estense.
La musica rock-pop-leggera e popolare di qualità sarà affidata al Gruppo Fourgrass (26 luglio), a Barbara Felisatti (voce) e Marco Scabbia (chitarra); alla serata "Anima Mundi" di Matteo Fanni Canelles; a Bessie Boni (voce) e Massimo Mantovani (pianoforte); e al sempre atteso concerto Della Ali Nere in un tributo ai Nomadi in una serata tutta speciale intitolata AMA... la libertà di volare (14 agosto).
Il programma dettagliato sarà inviato a quanti ne faranno richiesta inviando una mail a:
admfrescobaldi@gmail.com

L'ingresso ai concerti è a offerta libera e l'associazione scelta dal Circolo Frescobaldi quest'anno per il service di beneficenza è ancora una volta l'A.M.A. di Ferrara (Associazione Malattia Alzheimer).


Questo il programma: 
LUGLIO
> Giovedì 11
AMA...IL TANGO ARGENTINO
Orquesta Tipica Estetango. Emanuela Iannice e Stefano Tebaldi della scuola Tango diferente
> Venerdì 12
AMA...PICCOLE OPERE UMANE
Spettacolo di danza e musica a cura di Elisa Mucchi
> Sabato 13
PAOLA TAGLIANI - DARIO FAVRETTI
pianoforte a quattro mani
Beethoven, Schubert
> Domenica 14
LA MUSICA RACCONTA IL CINEMA
Orchestra Antiqua Estensis
direttore Stefano Squarzina
> Martedì 16
RECITAL DEL VINCITORE DEL IX CONCORSO PIANISTICO INTERNAZIONALE "Andrea Baldi"
> Mercoledì 17
DUO ESTENSE
Laura Trapani flauto - Rina Cellini pianoforte
Mozart, Beethoven, Poulenc, Borne
> Giovedì 18
LITTLE SYMPHONIC DUET
Michel Barros Bessone charango
Tomas Veloz chitarra
Mozart, Tchaikovsky, Vivaldi, Händel, Rossini
> Venerdì 19
ENSEMBLE GINO NERI
direttore Giorgio Fabbri
Vivaldi, Giuliano, Munier
> Sabato 20 ore 21
COMPAGNIA TEATRALE "I MIMI DELLA LIRICA"
Cavalleria Rusticana e Pagliacci mimate dagli attori
> Domenica 21
DAL CLASSICO AL POPOLARE
Claudio Miotto clarinetto
Paolo Rosini chitarra
Verdi, Grieg, Bartók
> Martedì 23
FILARMONICA DI VOGHENZA
direttore Roberto Valeriani
Rossini, Verdi, Morricone e Rota
> Mercoledì 24
50°ANNIVERSARIO DELL'UOMO SULLA LUNA
Elena Sonco - Jacques Lazzari pianoforte e Gruppo di Lettura Espressiva
> Giovedì 25
I FAMOSI ANNI TRENTA, DAL TRIO LESCANO AL QUARTETTO CETRA
Sandra Mongardi mezzosoprano con cantanti, ballerini e attori
> Venerdì 26
DAGLI APPENNINI AGLI APPALACHI
Gruppo Fourgrass voce, chitarra, mandolino, banjo, squareneck e basso
> Sabato 27
VENICE HARP DUO
Ilaria Bergamin - Eleonora Volpato arpe
Bach, musiche celtiche e arie d'Opera
> Domenica 28
OUT OF NOISE
Barbara Felisatti voce
Marco Scabbia chitarra
evergreen di Mina e Lucio Battisti
> Martedì 30
MATTEO CARDELLI pianoforte
Mozart, Beethoven, Schumann
> Mercoledì 31
ITALIANI ALL'OPERA E FRANCESI DA SALOTTO
Paola Amoroso soprano - Nicola Badolato pianoforte
AGOSTO
> Giovedì 1
RINA CELLINI pianoforte
Mozart, Clementi, Debussy, Ravel
> Venerdì 2
ANIMA MUNDI
musiche di Matteo Fanni Canelles
> Sabato 3
RECITAL LIRICO
Monika Brychtovà soprano
Augustin Kuzela pianoforte
Bach, Puccini, Chopin, Verdi, Mozart
> Domenica 4
TRIO DA CAMERA
Laura Trapani flauto, Matteo Sartori viola, Franco Sartori chitarra
> Martedì 6
RECITAL PIANISTICO
Paolo Zentilin pianoforte
Haydn, Schubert, Debussy
> Mercoledì 7
LOOK MAMA
standard Jazz, Bossa Nova, canzone d'autore italiana
> Giovedì 8
MODERNAMENTE LIRICA
Mara Paci soprano - Paolo Lazzarini pianoforte
arie d'Opera, romanze e canzoni da Puccini a Morricone
> Venerdì 9
NEW YORK VIBES
Bessie Boni voce
Massimo Mantovani pianoforte
> Sabato 10
ESTRO, POESIA E VIRTUOSISMI
Lucia Brighenti pianoforte
Schumann, Chopin, Liszt
> Domenica 11
VIAGGIO NEL JAZZ
Francesca Marchi voce, Corrado Calessi pianoforte, Stefano Peretto batteria
> Martedì 13
QUARTETTO ESTENSE
Dvorak, Beethoven
> Mercoledì 14
AMA...LA LIBERTA' DI VOLARE
Serata ALINERE, Tribute Band dei Nomadi
> Giovedì 15
IL CUORE A QUATTRO MANI
Rina Cellini - Cristina Frazzoli
pianoforte quattro mani
Mozart, Beethoven, Schubert, Brahms, Chopin

----------------------------------

  CIRCOLO CULTURALE AMICI DELLA MUSICA "GIROLAMO FRESCOBALDI" - FERRARA
Via Foro Boario 87 - tel. 0532 205321 - cell. 349 7431753 www.circolofrescobaldi.info - admfrescobaldi@gmail.com

Immagini scaricabili: