ASSOCIAZIONE TANGOTE - Dal 18 settembre e fino al 13 novembre
International Ferrara Tango Festival alla 3.a edizione
15-09-2011 / Giorno per giorno
(Testo a cura degli organizzatori)
Ferrara diventerà la capitale italiana del Tango. Dal 18 settembre fino al 13 novembre ospiterà infatti la 3° edizione dell'International Ferrara Tango Festival ideato da Rita Grasso e promosso dall'associazione TangoTe. L'intenzione è creare un "gioco di specchi" tra l'unicità dell'Evento e l'unicità della Città che lo ospita, puntando sull'incontro tra Ferrara e il Tango, dichiarati entrambi dall'Unesco, in tempi diversi, Patrimonio dell'Umanità.
Ma questo Festival intende anche consolidare il legame tra la città di Ferrara e la città di Buenos Aires espresso nel patto di gemellaggio del 2004, oltreché costruire un rapporto tra appassionati, privati, Istituzioni culturali nel far vivere alla città un'esperienza unica. L'iniziativa si avvale del patrocinio del Comune di Ferrara.
Oltre a coinvolgere strutture culturali del territorio, quali ad esempio la Biblioteca Bassani e il Ferrara Jazz Club, nell'arco di due mesi il Ferrara Tango Festival proporrà eventi di altissimo livello e di diverso genere, quali: concerti, presentazioni di libri e proiezioni di film a tema, conversazioni musicali, cene argentine, classi di tango e classi di spagnolo su canzoni di tango, esibizioni di grandi artisti internazionali e ovviamente tanti momenti dedicati alla danza più passionale del mondo, che offriranno nel loro complesso un approccio multiforme ad un fenomeno artistico complesso come quello del Tango Argentino.
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.tangote.it o al numero 347.0455351.