Comune di Ferrara

lunedì, 23 settembre 2019

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Adesso tocca a noi", il teatro come strumento di conoscenza e condivisione

SCAMBI CULTURALI - Venerdì 19 luglio alle 20 la rappresentazione in piazza Trento e Trieste

"Adesso tocca a noi", il teatro come strumento di conoscenza e condivisione

18-07-2019 / Giorno per giorno

"Adesso tocca a noi" è il nome di un progetto nato dalla collaborazione tra Teatro Cosquillas,  associazione Antahkarana Asd e Amministrazione Comunale di Ferrara (Pubblica istruzione). L'iniziativa si realizza a seguito di uno scambio di ospitalità tra Ferrara e Soriano Calabro, borgo delle Serre calabresi in provincia di Vibo Valentia.

L'idea nasce dal regista Massimiliano Piva di Teatro Cosquillas, che nel 2018 è stato ospite in Calabria con i suoi ragazzi del gruppo "Nati dal Nulla".
L'amministrazione Comunale di Ferrara ha voluto ricambiare l'ospitalità quest'anno invitando 10 ragazzi di Soriano Calabro per uno spettacolo-laboratorio che si sta svolgendo nella sede del Teatro Off (viale Alfonso I d'Este 13, Ferrara) da sabato 13 fino a sabato 20 luglio 2019.
Il laboratorio avrà come obiettivo finale un piccolo spettacolo pubblico, che si terrà venerdì 19 luglio alle 20  in piazza Trento e Trieste davanti al Palazzo San Crispino.

Il Metodo Cosquillas, modello di apprendimento alternativo basato sul teatro, in questo caso mette in contatto due realtà distanti per alcuni versi e molto simili per altri: due gruppi di adolescenti che affrontano le loro problematiche attraverso il teatro e la sperimentazione di nuovi linguaggi. Una forma di teatro che è opera di condivisione e dà voce a chi spesso voce non ha.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili:

Gruppo teatrale "Nati dal nulla" - scambio con metodo Cosquillas tra Ferrara e Soriano Calabro (Vibo Valentia)